In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell´Unità
d´Italia, l´associazione Tholos ha promosso una conferenza sul tema e sul ruolo della Sardegna. Il relatore sarà il prof. Aldo Accardo, docente di Storia contemporanea nell´Università di Cagliari
ALGHERO - In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità
d'Italia, l'associazione Tholos, con il patrocino dell'Assessorato
al Turismo del Comune di Alghero e della Fondazione Meta, ha
organizzato una conferenza dal titolo “Scegliere la Patria. Il Risorgimento in Sardegna”, che si terrà oggi, venerdì 1 aprile, alle ore 18,30, nei locali dell’Ufficio Turistico di Alghero a Porta Terra.
Il relatore sarà il prof. Aldo Accardo, docente di Storia contemporanea nell'Università di Cagliari e coordinatore del Comitato sardo per le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ricorrenza che vede fiorire un gran numero di iniziative culturali in tutto il Paese. «Quale è stato il ruolo della Sardegna nella realizzazione del progetto politico unitario? Si tratta solamente dell'estensione formale dei confini del Regno di Sardegna fino a comprendere l'Italia intera?
Chi ne sono stati i protagonisti e quale è stata la strategia di
comunicazione e la costruzione del consenso, le aspettative e le
speranze dei sardi? In definitiva, cosa è stato il Risorgimento
visto dalla Sardegna?»
Queste le tematiche e gli interrogativi a cui darà risposta il prof. Accardo, che insieme allo studioso Nicola Gabriele ha dedicato agli argomenti un libro di recente pubblicazione edito da Donzelli. In occasione della conferenza verranno proiettate alcune immagini sul progetto del museo dedicato a Giuseppe Manno che verrà allestito nella casa natale dell'illustre storico e statista algherese; nel museo, infatti, verranno accolti la biblioteca e i preziosi cimeli della Fondazione G.Siotto di cui il relatore è presidente.
Nella foto: un momento delle celebrazioni del 150° ad Alghero
Commenti