Domenica 10 Aprile, alle ore 19.00, presso lo Spazio T. Lea Gobbato e Giusy Salvio racconteranno la vita personale e artistica di Alice Guy, prima regista cinematografica della storia, attraverso le preziose parole della sua autobiografia
ALGHERO - Domenica 10 Aprile, alle ore 19.00, presso lo Spazio T di via La Marmora: quinto ed ultimo incontro di Backstage il percorso tra cinema e teatro ideato dall’Umanitaria in collaborazione con l’associazione Spazio T. Lea Gobbato e Giusy Salvio racconteranno la vita personale e artistica di Alice Guy, prima regista cinematografica della storia, attraverso le preziose parole della sua autobiografia.
Determinata, coraggiosa, visionaria e avvenieristica... poco conosciuta per essere stata cancellata dalle storie del cinema scritte dagli uomini, ma da conoscere per lo straordinario eclettismo e sensibilità artistica che pongono la Guy come regina indiscussa del cinema delle origini.
Al termine verrà offerto uno sfizioso aperitivo. L’ingresso costa 5 euro, ridotto a 3 euro per gli associati. Eccezionalmente per quest'ultimo appuntamento, non seguirà la consueta coda della proiezione del mercoledì in mediateca ma, dopo l'aperitivo, saranno proiettati alcuni film di Alice Guy direttamente allo Spazio T: La Glue, La Langue Collante, Les Résultats du Féminisme, The Pit and the Pendolum, Algie the Miner e Madame a des envies.
Commenti