Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › 150°: incontri culturali a Sassari
S.A. 9 aprile 2011
150°: incontri culturali a Sassari
Prosegue il ciclo di incontri che si inserisce nel calendario delle manifestazioni dedicate ai festeggiamenti per l´anniversario dell´Italia unita: due appuntamenti tra storia e cinema


SASSARI - Prosegue il ciclo di incontri “150 anni di storia: l’Italia di ieri e di oggi”, che si inserisce nel calendario delle manifestazioni dedicate ai festeggiamenti del centocinquantesimo anniversario dell'Italia unita. L'iniziativa, voluta dal Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, l’Associazione Sardi Italiani Europei e l’Associazione Intregu, con la Libreria Internazionale Koinè e l’Associazione Coilibrì, con il patrocinio del Comune di Sassari, vuole ricordare il nostro Risorgimento, con riflessioni e dibattiti, e in maniera critica osservare gli italiani di ieri e quelli di oggi. Questa settimana nel programma della manifestazione sono previsti due appuntamenti.

L'approfondimento sulle tematiche risorgimentali vede l'incontro, venerdì 15 aprile alla Biblioteca Comunale alle ore 18,00, con Mariachiara Fugazza, dottore di ricerca in storia e collboratrice dell'Istituto lombardo di storia contemporanea, che interverrà sul tema “Il Risorgimento al femminile”. L'incontro, che sarà occasione anche per parlare del saggio che Fugazza ha scritto con Karoline Rorig "La prima donna d'Italia. Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo”, sarà presentato da Esmeralda Ughi, dell'Associazione Sardi italiani europei, e Assunta Trova, docente di storia nella Facoltà di Scienze Politiche. Il saggio di Mariachiara Fugazza traccia il profilo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871) una delle figure più suggestive dell'età risorgimentale. Lo studio di questa interessante figura femminile porta ad analizzare alcuni temi a lei cari: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, le principali esperienze giornalistiche e il capitolo poco noto dei rapporti con la "Rivista europea".

Sabato 16 aprile alle ore 10,00 al Cinema Moderno la Storia verrà presentata ai ragazzi delle scuole con la proiezione di “Noi credevamo”, il film di Mario Martone presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 che ha convinto la critica e affascinato il pubblico. Un cast strepitoso, con alcuni dei nostri migliori attori di cinema e teatro, per un grande affresco della storia italiana, del Risorgimento e delle sue contraddizioni, attraverso le quali si spiega anche l'Italia di oggi. Il sogno romantico di un gruppo di giovani mazziniani del sud, che s'impegnano con tutte le loro forze nell'impresa di unire davvero l'Italia.
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)