Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Sa Die de sa Sardigna| Calendario
Red 26 aprile 2011
Sa Die de sa Sardigna| Calendario
Sergio Milia: «Prima di essere italiani siamo sardi. Sa Die de sa Sardigna cade nel bel mezzo dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Questo deve stimolare un momento di riflessione e autocoscienza per la nostra comunità isolana»


CAGLIARI - «Prima di essere italiani siamo sardi. Sa Die de sa Sardigna cade nel bel mezzo dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Questo deve stimolare un momento di riflessione e autocoscienza per la nostra comunità isolana. Non è solo un legame funzionale e momentaneo tra due festività più o meno sentite, perché misurare e capire che cosa significa essere sardi, italiani ed europei oggi, significa esattamente stabilire qual è il nostro ruolo, che peso avranno le nostre classi dirigenti, quale sarà il nostro futuro sociale ed economico in Europa, nel Mediterraneo e nel mondo. Significa definire chi siamo noi sardi, in quale contesto ci muoviamo, dove vogliamo andare». Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Sergio Milia, presentando il ricco cartellone di avvenimenti per celebrare la Festa del Popolo Sardo.

«Crediamo di aver compiuto uno sforzo finanziario notevole - ha sottolineato l’assessore Milia - tenendo conto delle ristrettezze economiche del nostro assessorato e della Regione. Tra le pieghe del bilancio e soprattutto sfruttando fondi non spesi che rischiavano di andare perduti, abbiamo investito per la festa del 28 aprile circa 300 mila euro, per una miriade di avvenimenti che coinvolgono Comuni, Province e ovviamente le scuole, per coinvolgere gli studenti. Il 28 aprile, Festa de su populu sardu, come previsto dal calendario scolastico regionale, le scuole resteranno chiuse».

Questo il calendario delle manifestazioni predisposto in collaborazione con l’associazione “Premio Ozieri di letteratura sarda”:

Cagliari (mercoledì 27)
10,30 - ERSU - Cineteatro Nanni Loy - via Trentino, 2:
Incontro con le scuole primarie del territorio alla presenza dell’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Sergio Milia. Presentazione di opere didattiche, attività di animazione, premiazioni, nell’ambito della selezione pubblica “Raccontaci Sa Die / Conta nos Sa Die / Tell Us Sa Die”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Galilei + C.Contini” di Oristano, della Direzione Didattica Statale “G. Dessì” di Villacidro, delI’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas, dell’Istituto Tecnico Ind.le “D. Scano” di Monserrato

giovedì 28
10,30 - Biblioteca regionale - viale Trieste, 137:
Cerimonia celebrativa con la partecipazione del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, dell’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Sergio Milia, del Presidente dell’VIII Commissione Consiliare Attilio Dedoni e dei membri dell’Osservatorio Regionale per la Cultura e la Lingua sarda

dalle 10,00 alle 19,00 – Cittadella dei musei – Padiglione della Collezione Cocco:
Esposizione di pubblicazioni, depliants e calendari e proiezione dei film dell’ISRE in lingua sarda

dalle 18,00 alle 24,00 - Piazza Palazzo:
Festa popolare e rassegna di gruppi musicali.

Nuoro (venerdì 29)
Auditorium dell’ISRE - via Mereu, 56 - S’Isre Pro Sa Limba:
dalle 9,00 alle 19,00 - Esposizione di pubblicazioni, depliant e calendari, proiezioni dei film dell’ISRE in lingua sarda, letture di G. Carroni di brani tratti da Elias Portolu di G. Deledda in nuorese e da Mannigos di memoria di A. Cossu, editi dall’ISRE

17,00 - Presentazione del Vocabolario sardo di Pietro Casu on line.

Oristano (venerdì 29)
17,30 - Hospitalis Sancti Antoni - via S. Antonio:
Convegno a cura dell’ISTAR – Comune di Oristano dal titolo La memoria, il Giudicato d’Arborea e il risveglio della Nazione Sarda alla vigilia del 28 aprile 1794.

Sassari (sabato 30)
9,30 -Teatro Verdi - via Politeama:
Incontro con le scuole secondarie del territorio alla presenza dell’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Sergio Milia e delle autorità cittadine e provinciali, introduzione storica con lettura di brani ed esecuzione di “Procurade e moderare”, “Cunservet deus su re” e “L’inno della Brigata Sassari” dell’organettista Inoria Bande, premiazione - nell’ambito della selezione pubblica “Raccontaci Sa Die / Conta nos Sa Die / Tell Us Sa Die” - del Liceo Ginnasio “Azuni”, i cui allievi reciteranno il testo teatrale premiato, dal titolo “Terra Madre – Contende Sas Dies” compendio di tematiche storiche e naturalistiche della Sardegna; sfilata finale degli allievi presenti per le vie della città preceduti dagli sbandieratori dell’IPIA con omaggio al monumento di G. M. Angioy.

In collaborazione con il Comune di Sassari – Assessorato Sviluppo locale e Politiche Culturali e l’Amministrazione provinciale di Sassari – Assessorato Politiche Culturali, Sociali, Giovanili e delle Pari Opportunità e Istruzione: dalle 11,00 alle 12,30 nelle piazze del Rosario, Azuni, Tola, Pescheria – COROS, esibizione corale itinerante.

dalle 16,30 alle 23,30 – Piazza d’Italia – COROS, concerto di 38 Cori della tradizione sarda.

Foto d'archivio
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)