Proseguono le rassegne promosse dalla Mediateca. Questa sera appuntamento nella Sala Manno con un lungometraggio di Soldini. Venerdì ancora cinema al Miramare e in conclusione cena all´Alberghiero
ALGHERO - Martedì 3 Maggio alle ore 19:30, presso la Sala Manno di via Marconi 10, prosegue la rassegna “Lo sguardo dell’Altro”, con Un’anima divisa in due, secondo lungometraggio di Silvio Soldini. Presentato alla Mostra di Venezia, il film dimostra un quadro asciutto e sincero sull’integrazione dei rom in Italia, attraverso la storia d’amore impossibile tra un milanese, l’addetto alla sicurezza di un magazzino, e una giovane rom in cerca di riscatto. Si tratta del terzo appuntamento di un ciclo di sei proiezioni plurisoggettive aperte ai soli tesserati della Mediateca. Il tesseramento è gratuito e può essere effettuato prima della proiezione.
Venerdì 6 Maggio, alle ore 18.30, presso il Cinema Miramare, ci sarà la proiezione di Dieci inverni di Valerio Mieli, quinto appuntamento della rassegna “W l’Italia. La storia siamo noi. Nessuno si senta offeso”. Un film che racconta una storia d’amore che chiederà dieci inverni per riconoscersi come tale, in mezzo al quale scorrono l’amicizia, la paura, il dubbio, le impennate d’orgoglio, e l’incredulità.
Dove le ingenuità non sono sinonimi di superficialità, e non è la volontà di stupire che muove le cose. Valerio Mieli, all’esordio nella regia cinematografica, stupisce piacevolmente per la cura posta al racconto, e per le accezioni di buona fattura e di affettuosa dedizione. Al termine della proiezione, nella sala ristorante dell’Istituto Alberghiero di Alghero, sarà possibile degustare un piatto tipico della cucina regionale veneta. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione al numero 3421429272.
Commenti