La compagnia Theatre en Vol presenta lo storico spettacolo teatrale per spazi aperti “Lassù le ali non hanno ruggine” in un nuovo allestimento che andrà in scena sabato ai Giardini Pubblici
SASSARI - Sabato 7 maggio 2011 alle ore 21, ai Giardini Pubblici di Sassari, nel contesto delle manifestazioni culturali del Maggio Sassarese, la compagnia Theatre en Vol presenta lo storico spettacolo teatrale per spazi aperti “Lassù le ali non hanno ruggine” in un nuovo allestimento.
Primo spettacolo della compagnia Theatre en Vol, “Lassù le ali non hanno ruggine” è anche la sua produzione di maggior successo, con oltre 180 repliche in giro per l’Europa. Uno spettacolo per tutte le età, che possiede già tutti gli elementi della poetica di questa Compagnia: le geniali macchine sceniche di Puccio Savioli e un intenso, semplice e trasognato lirismo.
In scena, la melanconica signorina Radomski introduce gli spettatori alla conoscenza del Professor Rotella e del suo mondo immaginario popolato da bizzarre macchine volanti dai nomi altrettanto bizzarri: il “Policiclo”, il “Ferricotterro”, e “Sensazione di volo”, macchina attraverso la quale anche alcuni fortunati tra il pubblico potranno provare l’ebbrezza di un volo spinto dal solo motore della fantasia.
Attorno a queste macchine, metafore del desiderio di volare, si scoprono le storie dei due personaggi, uniti dal desiderio di dare concretezza ai sogni: il Professor Rotella, convinto di detenere gli astrusi misteri di un’improbabile tecnologia, e Margareta Radomski, che ha imparato a sue spese a diffidare dei miti del progresso.
E quello degli effetti e del “senso” del progresso umano, è un tema purtroppo drammaticamente attuale oggi come vent’anni fa, quando lo spettacolo fu concepito. A sassari andrà in scena una versione completamente ri-allestita, realizzata in occasione del ventennale della compagnia, con un nuovo trattamento drammaturgico, un nuovo disegno luci e importanti variazioni scenografiche.
Commenti