Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Villa Devoto apre ai visitatori
Red 9 maggio 2011
Villa Devoto apre ai visitatori
L’edificio, realizzato tra il 1915 e il 1919 da Gerolamo e Oddone Devoto, è diventato nel 1995 di proprietà della Regione e, attualmente, è sede di rappresentanza della Presidenza. Per la prima volta in Monumenti aperti


CAGLIARI - «Questa è la casa dei sardi e, come tale, rimarrà aperta al pubblico tutte le domeniche per arricchire l’offerta culturale della città e di tutta la Sardegna». L’ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, inaugurando assieme al Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, la manifestazione Monumenti Aperti che quest’anno, per la prima volta, può annoverare tra gli inediti l’apertura di Villa Devoto.

L’edificio, realizzato tra il 1915 e il 1919 da Gerolamo e Oddone Devoto, è diventato nel 1995 di proprietà della Regione e, attualmente, è sede di rappresentanza della Presidenza. I numerosi visitatori hanno così potuto ammirare il grande parco della villa, denominato Parco dell’Autonomia, che ha un’estensione di circa 17.000 metri quadrati con numerose specie di rarità assoluta e con alberi monumentali.

«La Villa – ha annunciato il presidente - ospiterà anche concerti delle scuole civiche di musica per allietare i cittadini che, oltre a visitare il Parco, potranno intrattenersi con momenti musicali che renderanno Villa Devoto più accogliente e vivibile».
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)