Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Gesù Nazareno vince l’Open Festival
Red 10 maggio 2011
Gesù Nazareno vince l’Open Festival
Sul palco del Teatro Asioli di Correggio la Compagnia Teatrale di Sassari vince la rassegna di teatro e danza per compagnie emergenti nell’ambito del Festival Internazionale delle Abilità Differenti


SASSARI - Sul palco del Teatro Asioli di Correggio (RE) la Compagnia Teatrale Ge.Na. di Sassari vince l’Open Festival - rassegna di teatro e danza per compagnie emergenti nell’ambito del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, importante appuntamento organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO).

Un percorso iniziato due anni fa, quando gli operatori dell’Associazione Gesù Nazareno di Sassari, famosa soprattutto per i suoi successi nelle attività sportive per diversamente abili, hanno deciso di far fare un salto di qualità anche alle loro attività teatrali, avviando una collaborazione con la Cooperativa Theatre en Vol.

Il risultato più tangibile ad oggi è lo spettacolo “Prove di Viaggio”, che ha trionfato ieri a Correggio, un lavoro di teatro fisico molto toccante, allestito a pratire da una serie di “immagini viventi” costruite a partire da quadri di grandi maestri della pittura come Magritte, Turner, Van Gogh che i partecipanti al laboratorio hanno reinterpretato scegliendosi un ruolo e un significato individuale.

Sulla sequenza di immagini si è poi intrecciata una storia, quella di una strana comitiva che parte per un viaggio senza meta, oppure verso l’Isola dei Sogni, ma questo non importa, perché ciò che conta è il fatto di mettersi in viaggio assieme, senza però sacrificare le identità e le differenze di ciascuno. Un esercizio difficile, come difficile è stato il viaggio che ha portato questo composito gruppo fino a questo primo importante successo.

Sul palco del Teatro Asioli la nutrita Compagnia teatrale Ge.Na. (15 ragazzi della Ge.Na, 2 educatori della stessa struttura e un attore del Theatre en Vol) ha convinto ed emozionato tutti dimostrando una grande padronanza del palco, e di un palco di un teatro “vero” cui certamente gli allievi attori non erano abituati, ma sul quale senza timori reverenziali hanno ipnotizzato la platea con la semplicita e la convinzione di un messaggio autentico.

Il lavoro dai ragazzi della Ge.Na. non ha giocato le carte di un teatro leggero e disimpegnato, ma ha raccontato a tutti una storia profonda e sentita che è il distillato del “viaggio” della vita di questi ragazzi, nella sua purezza condivisibile e universale.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)