L´Associazione Teatrale Analfabelfica ha inaugurato il consueto percorso di seminari e stages. Il suono vocale umano sarà al centro dello stage promosso dal Maestro Giuseppe Costi
ALGHERO - L'Associazione Teatrale Analfabelfica, che ad Alghero da diversi anni organizza stages e corsi di alta formazione nel campo teatrale, sabato 11 e domenica 12 organizza lo stage "Il suono vocale umano: analisi della sua struttura profonda in relazione al concetto di energia, tra vibrazione e oscillazione" con il Maestro Giuseppe Costi.
L'AnalfabElfica ha inaugurato il consueto percorso di seminari e stages proponendo un itinerario di eventi di formazione tutti legati tra loro da un sinergetico lavoro sull'attore, che quest'anno ha preso il via a maggio con lo stage tenuto dal Maestro Michele Monetta, direttore dell'Icra Project di Napoli ed allievo del più grande maestro francese di mimo corporeo, Etienne Decroux. Questo evento, svoltosi ad Alghero tra il 29 di aprile e il primo maggio scorso, ha avuto 3 sole tappe italiane: il Dams di Bologna, La Silvio D'Amico a Roma e l'AnalfabElfica ad Alghero - riprova tangibile del percorso qualitativo che questa associazione si impegna a portare avanti con sempre maggiore professionalità.
Il percorso vedrà durante l'anno altri tre appuntamenti con grandi insegnanti di importanza internazionale, subito dopo questo imminente appuntamento col Maestro Giuseppe Costi, ricercatore ed insegnante di Metodo Funzionale della Voce di Gisela Romert. Il Metodo funzionale della voce nasce nel 1979 a Darmstadt, in Germania, dalle ricerche condotte presso l’Istituto di Ergonomia del Politecnico di quella città, volte a studiare l’impegno fisico e psichico del cantante durante la prestazione vocale. Dall’esito delle ricerche divenne chiara la necessità di ottimizzare le condizioni di questa prestazione, elaborando una pedagogia vocale che permettesse al cantante di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Da qui la fondazione nel 1982 a Lichtenberg di un Istituto dove studenti ed insegnanti potessero attuare una ricerca continua, sotto la direzione della cantante Gisela Rohmert, in stretto collegamento con l’Università di Darmstadt. Il seminario sarà di 16 ore complessive. Per prenotazioni e costi: +39 349 288 0998.
Commenti