Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Pensieri e parole: cinema nell´estate sassarese
S.A. 22 giugno 2011
Pensieri e parole: cinema nell´estate sassarese
Con quattro proiezioni gratuite dal 23 al 26 giugno, piazza Santa Caterina sarà lo sfondo per un fermo immagine sui luoghi urbani per capire come sia cambiata la società che li attraversa. Ospite il procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, Armando Spataro


SASSARI - Un fermo immagine sui luoghi urbani per capire come sia cambiata la società che li attraversa. Il festival cinematografico «Pensieri e Parole» ritorna in questa sesta edizione con un'anteprima, «Occhi sulla città». Con quattro proiezioni gratuite dal 23 al 26 giugno, piazza Santa Caterina a Sassari sarà la finestra da cui affacciarsi su vie, piazze e stazioni di tutta Italia, e sulle comunità che in quello sfondo hanno vissuto la loro trasformazione.

Il primo dei film, programmati in collaborazione con il Centro Studi Urbani dell'Università di Sassari, sarà «Farendi in Turritana» (giovedì 23 giugno), girato da Giampiero Cubeddu circa trent’anni fa in vicolo Godimondo per Rai Sardegna. Lo spunto veniva dalla fortunata commedia di Battista Ardau Cannas messa in scena dal "Teatro Sassari". A presentare il film e confrontarsi sui temi legati alla città del passato ci saranno Alberto Calvi, Mario Lubino e Sandro Roggio.

Dal primo piano su un vicolo e sulla storia locale, l'inquadratura si allarga alla nazione intera e alle sue contraddizioni con «La vita agra» di Carlo Lizzani (venerdì 24), tratto dal romanzo di Luciano Bianciardi e interpretato da Ugo Tognazzi. La proiezione aiuterà a focalizzare il dibattito sugli anni del boom economico, grazie alla presenza dei sociologi Giandomenico Amendola e Camillo Tidore.

Si cerca di scavare ancora più a fondo nella giornata successiva con «Le mani sulla città» (sabato 25), la grande opera di Francesco Rosi che diventa un passaggio obbligato nell'analisi del rapporto fra territorio, politica e legalità. A discuterne insieme, due nomi di primo piano come Armando Spataro, procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, e Gianni Caria, sostituto procuratore a Sassari.

Ed è proprio a Sassari che si farà ritorno per l'ultima serata, con un lavoro in cui la città è ben più che sfondo o scenario urbano: il regista Antonello Grimaldi ne ha voluto fare una vera e propria protagonista del suo «Un delitto impossibile» (domenica 26), tratto dal romanzo «Procedura» di Salvatore Mannuzzu e realizzato proprio dieci anni fa. L'incontro conclusivo della rassegna, sulla città del passato e sulle sfide che Sassari dovrà affrontare nel futuro, sarà introdotto da Sergio Scavio e vedrà coinvolti, insieme al regista, anche il sindaco Gianfranco Ganau e la sociologa Antonietta Mazzette.

"Occhi sulla città" è realizzata con il comune di Sassari, il Centro Studi Urbani dell’Università, l’Archivio Storico comunale Enrico Costa e l’associazione Coilibrì. Le proiezioni, inserite nell’ambito dei «Lunedì dell’Archivio», iniziativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, saranno gratuite e avranno inizio alle 21.

Nella foto: Armando Spataro
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)