Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Ittiri Festa Folk: preparativi in corso
S.A. 28 giugno 2011
Ittiri Festa Folk: preparativi in corso
Il 26° festival internazionale si svolgerà dal 22 al 24 luglio organizzato dell´associazione culturale e folklorica “Ittiri Cannedu. Russia e Filippine saranno i primi gruppi ospiti stranieri


ITTIRI - Russia e Filippine saranno i primi gruppi ospiti stranieri a Ittiri Folk Festa, il 26° festival internazionale che si svolgerà dal 22 al 24 luglio grazie alla consueta organizzazione dell'associazione culturale e folklorica “Ittiri Cannedu”. La Russia sarà presente con il Folk Ensemble “Zabaikalie” della città di Chita, capitale della regione siberiana sudorientale, mentre le Filippine saranno rappresentate dal Sining Kumintang ng Batangas.

Nei prossimi giorni verrà completato il quadro dei gruppi partecipanti, che offrirà uno spaccato delle danze ed espressioni popolari dei vari Continenti e una selezione delle tradizioni sarde in una manifestazione che a buon diritto è ritenuta la più importante dell'isola per quanto riguarda il folk e anche una delle più prestigiose a livello nazionale.
Il Folk Ensemble “Zabaikalie” diretto da Elena Mikhailova si presenta con un coro di 12 elementi, 14 ballerini e un'orchestra di 8 musicisti che suonano gli strumenti tradizionali, accordion, balalaika, domra (una sorta di liuto che viene considerato il progenitore della balalaika), gusli (strumento a corde di origine slava) e violino.

Il Sining Kumintang ng Batangas è il gruppo culturale officiale che rappresenta la provincia di Batangas, situata nell'isola settentrionale di Luzon, nell'arcipelago delle Filippine. Ha preso parte a numerosi festival internazionali di folklore: dagli Usa a Tokio, dalla Francia a Israele. Propongono danze di varie estrazioni e religioni: quella della regione Cordillera, los bailes de Ayer (balli di origine spagnola), Timog Kanluran (dell'isola di Mindanao, a prevalenza mussulmana) e Pista Sa Nayon, danze e musica delle aree rurali che inneggiano al piacere della vita semplice in mezzo alla natura.
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)