Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Sassariestate Cinema compie 25 anni
S.A. 1 luglio 2011
Sassariestate Cinema compie 25 anni
Per il 25° anno la gestione Guarino, col patrocinio del Comune, organizza la rassegna cinematografica Sassariestate Cinema. Si svolgerà nel cortile della scuola media numero 2 di Sassari, a luglio e agosto


SASSARI - Per il 25° anno la gestione Guarino, col patrocinio del Comune di Sassari, organizza la rassegna cinematografica Sassariestate Cinema. Come accade ormai da qualche anno a questa parte, Giorgia Guarino, affiancata da diverse associazioni e operatori culturali, ha preparato un calendario ricco di generi, tematiche e argomenti, per dare al pubblico del cinema sotto le stelle, da sempre attento alle innovazioni e alla qualità, tantissimi buoni motivi per trascorrere le serate davanti al grande schermo.

Questa mattina (venerdì) nella sala concerti del teatro Verdi di Sassari Giorgia Guarino, insieme ai rappresentanti delle associazioni partner Circolo del Cinema, Cineclub, Collettiva Femminista e Libreria Azuni, assente il Mos che collabora per la seconda volta con la gestione cinema, ha presentato il nuovo cartellone di Sassariestate Cinema, che come sempre si svolgerà nel cortile della scuola media numero 2 di Sassari, a luglio e agosto. «Sassariestate per me rappresenta il mondo ideale - ha spiegato Giorgia Guarino - è il risultato del lavoro che vorrei fare sempre al cinema. Ma ciò mi è possibile perché il pubblico che va al cinema d’estate è da sempre diverso, un pubblico che ama il cinema d’essai, che sperimenta, che apprezza i cambiamenti. E quindi mi permetto di sperimentare anche io».

Il pubblico in effetti ha premiato questa scelta dell’organizzatrice, perché in media nelle serate d’estate al cinema ci sono 160 spettatori al giorno, un’utenza che è in continua crescita da qualche anno a questa parte. Novità del 2011 è il proiettore digitale di ultima generazione, che permette di avere quna visione nettamente migliore rispetto alla pellicola e anche qualche ulteriore sperimentazione nella scelta di titoli e generi: «Posso programmare film di case di produzione molto piccole, o addirittura lavori autoprodotti. Infatti per la prima volta ci saranno tre documentari». Il costo dei biglietti d’ingresso resta invariato rispetto all’anno scorso, così come la serata inaugurale, ad ingresso gratuito, per il quarto anno sarà dedicata ai cortometraggi premiati al Sardinia Film Festival organizzato dal Cineclub Sassari.

In programma anche un’anteprima nazionale: il 10 agosto ci sarà “This is England”, film drammatico del 2006 diretto e sceneggiato da Shane Meadows. Si tratta di un racconto incentrato sulla figura della cultura skinhead inglese e ambientato nel luglio 1983. Si comincia giovedì 7 luglio, con la “serata corto” e si proseguirà fino al 30 agosto con le diverse “rassegna nella rassegna” studiate con le associazioni. L’appuntamento è sempre alle ore 21,15.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)