Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaEdilizia › Edilizia pubblica: 49 case per Porto Torres
S.A. 6 luglio 2011
Edilizia pubblica: 49 case per Porto Torres
La Giunta comunale ha approvato il progetto “Vivere Sostenibile”, attraverso cui saranno costruite nuove abitazioni nell’area compresa tra il supermercato Eurospin e lo stadio comunale


PORTO TORRES - Quarantanove alloggi a canone sostenibile per far fronte all’emergenza casa. La Giunta comunale ha approvato il progetto “Vivere Sostenibile”, attraverso cui saranno costruite nuove abitazioni nell’area compresa tra il supermercato Eurospin e lo stadio comunale.

Il progetto, oltre alla costruzione degli appartamenti, prevede la realizzazione di giardini, accessi privati alle residenze, spazi verdi, aree di sosta, svago e gioco. Le case saranno costruite tenendo conto dei fattori di risparmio energetico, con isolamenti termici e acustici, un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini e un’illuminazione esterna con led a bassa potenza. L’orientamento degli edifici offrirà l’opportunità di installare i pannelli solari.

Il progetto prevede anche un’accessibilità “allargata” per bambini, disabili e anziani. Il finanziamento per il complesso residenziale è pari a 5 milioni di euro: 4,3 milioni sono fondi del ministero delle Infrastrutture e della Regione, mentre il cofinanziamento del Comune è di 700mila euro. «La realizzazione di questi appartamenti – sottolinea l’assessore alle Politiche per la Casa, Caterina Satta – permetterà di tamponare l’emergenza abitativa che si è creata in città. Saranno case moderne a disposizione delle famiglie meno abbienti».

«Il percorso di questo progetto è iniziato nel 2008 e ora l’amministrazione comunale lo sta portando a compimento», aggiunge il sindaco Beniamino Scarpa. «Si tratta di un’iniziativa che ci consentirà di risolvere i problemi di tante famiglie che attendono da tempo un’abitazione e che non hanno le risorse per acquistarne una o per pagare i canoni di locazione determinati dal mercato».
Commenti
26/4/2026
Emergenza abitativa ad Alghero: Non si tratta più di un disagio isolato, ma di una crisi strutturale che colpisce famiglie, giovani, lavoratori e anziani. La denuncia di Christian Mulas (PSd´Az) che chiede un piano concreto per contrastare la crisi
27/4/2026
Mario Conoci è molto chiaro sull´emergenza casa ad Alghero: «Ritengo che l’Amministrazione comunale debba attivarsi con immediatezza. Non è più il tempo delle attese: esiste una strada chiara, già indicata. Serve la determinazione di percorrerla fino in fondo»
25/4/2026
Lo chiede con decisione Alberto Bamonti, consigliere comunale del gruppo Noi Riformiamo Alghero: I 34 alloggi dell’Aeronautica a Fertilia devono essere consegnati subito alla amministrazione comunale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)