L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari
SASSARI - Lunedì 11 luglio, con il documentario “Ansia d’infinito” proposto da noiDonne 2005, prosegue la terza edizione di “Visioni Solidali”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. noiDonne 2005 è una associazione culturale e di promozione sociale costituita da donne. Nata a Sassari nel 2005 da un sit-in autoconvocato in risposta ad un forte attacco alla Legge 194, opera per l'affermare le pari opportunità tra donne e uomini.
Il film ripercorre in modo non biografico né cronologico l’opera e il pensiero di Maria Lai, tra le più longeve e importanti artiste contemporanee. Instancabilmente attiva, dopo una vita intensa e avventurosa è tornata ad Ulassai, suo paese natio. «E’ l’ultimo mio naufragio in Sardegna – ha dichiarato. Non è un ritorno a casa. Il viaggio è la casa. Siamo sulla terra, che gira a circa trenta chilometri al secondo, in un viaggio pur sempre speciale, dove non si distingue la partenza dal ritorno. La vera nostalgia non è quella per un’isola. E’ l’ansia di infinito». Presentato al “Festival del Film di Roma” nel 2009, il documentario ha vinto il “Premio Asolo per la Miglior Biografia d’Artista” nel 2010.
A presentarlo e a parlarne con il pubblico ci saranno la regista, Clarita di Giovanni, e il produttore, Stefano Gramitto Ricci. «Poterla raccontare rispettando il suo bisogno di silenzio – ha dichiarato la regista – è stata la sfida a cui ci siamo sottoposti e che ci ha condotto alla sperimentazione e alla ricerca del linguaggio estetico-narrativo funzionale e coerente al personaggio. Più di lei è l’opera che racconta».
“Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica promossa da “Associazioni al cinema”, un coordinamento di otto associazioni del territorio (Amnesty International, noiDonne 2005, Intercanvi Italia Onlus, JoinUs, Emergency, Save the Children, Ponti non muri ed Equomondo) ha luogo dal 5 al 28 luglio presso il Cortile di Palazzo Ducale con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Commenti