Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportCalcio › Eccellenza regionale, infuria il calcio mercato
Antonio Sini 12 luglio 2011
Eccellenza regionale, infuria il calcio mercato
Tutti parlano di contenimento della spesa, ma alla prova dei fatti ci si accorge che la campagna acquisti condiziona tutti


ALGHERO - Infuria il calcio mercato nel campionato di Eccellenza. E nonostante l’aria pesante della crisi si continua imperterriti a spendere “fuori stagione”. Rimborsi spesa esorbitanti, stipendi da “dirigenti aziendali” per giovani che fanno del calcio la loro professione. E visto che tanto in corsa si può sempre cambiare, oggi si spende “fuori budget”, salvo poi correggere con tagli clamorosi. Tutti parlano di contenimento della spesa, ma alla prova dei fatti ci si accorge che il mercato condiziona tutti. Ed è una gara alla ricerca dei pezzi migliori.

La Torres ha ingaggiato Giorico come allenatore e si muove sul mercato molto attentamente. Presi Tedde, Piras e Sanna ex del Fertilia, corteggia per certo Manzini, anch’esso ex Fertilia, aspettando, forse, che le pretese economiche del forte centrocampista calino, e strizza l’occhio a Piredda ex Olbia. Confermati il portiere Deliperi e De Carlo.
All’Olbia arriva il nuove tecnico Cerbone ex Budoni, assieme a Melino e Nardo, mentre sono stati riconfermati Spano, La Rosa, Castricato, Leoncini e Sias. Sul fronte giovanile l’Olbia ha fatto un'affiliazione con la Juventus.

La Nuorese è ancora in alto mare. Da definire l’assetto societario e la possibilità, residua, che Goveani, già presidente, possa ripensarci e tornare a capo della prestigiosa società. Tino Cuccuru, il presidente che ne ha preso il posto, si è infatti dimesso. Nel frattempo mancando dirigenza certa e budget di spesa si attendono giorni migliori. Si muove con molte ambizione il Pula neo promosso in Eccellenza. Preso il difensore Lantieri e il mediano Porceddu ex Nuorese. Arrivati anche Erriu ex Atletico Elmas, Alessandro Berlucchi proveniente dal Biella mentre Dentoni è stato riconfermato.

Bel colpo del Muravera che si è garantito le prestazioni del centravanti algherese ex Progetto Sant’Elia Andrea Martinez. Il Taloro cerca Roberto Puddu. Il nuovo tecnico dei barbaricini Ivan Cirinà, ha chiesto l’ex attaccante di Cagliari e Alghero in uscita dal Quartu 2000. Non è stato confermato Giovanni Cadau che ha avuto un contatto con il Fertilia; mentre restano il portiere Marchi, il difensore Silvetti e la punta Mele. Il Tortolì ha presentato formalmente domanda di ripescaggio in Eccellenza. Pierpaolo Cualbu, il nuovo presidente della squadra Ogliastrina, si dichiara ottimista e segue le sorti della Torres, eventualmente ripescata, e dell’evolversi della situazione in casa Sanluri e Villacidrese, a rischio non iscrizione in serie D.

Una vecchia conoscenza dell’Alghero, Nunzio Falco, è diventato il nuovo allenatore del Samassi che sta allestendo una squadra con grosse ambizioni. Falco ha smesso di giocare dopo oltre 20 anni di attività nel calcio giocato, fra professionisti e dilettanti. Ad Alghero in casa Fertilia dopo la partenza di tre pedine importanti verso la Torres, il presidente Ferroni è ripiombato sul mercato. Preso il portiere Piras dal Tortolì al posto di Montella, si cercano un centrocampista di peso, una punta da affiancare a Carboni e un centrale di difesa. Molti i contatti ma le richieste sono esorbitanti, così, nell'ambiente giuliano, c'è necessità di valutare con calma. La conferma è arrivata per Sini, Masala, Mereu, Puddu, Carboni e Simula. Tanti i giovani sul taccuino del Presidente e buone possibilità per i vari Deriu, Busi e Ogno, di trovare spazio in prima squadra. Chiuso l’accordo con il preparatore atletico, che per la prossima stagione sarà Gianni Madeddu, e nuovo anche il medico sociale che sarà Vincenzo Dettori.

In casa La Palma Alghero, si attende il placet della federazione per il cambio di denominazione; per ora di certo c’è che Ciccio Calvia sarà l’allenatore anche in Eccellenza, e al suo fianco ci sarà il preparatore atletico Mario Ghiani. Nel frattempo, il neo presidente Andrea Spanu, sorretto dall’onnipresente Bruno Meloni, tesse la tela dei rapporti con altre società del settore giovanile di Alghero. Si cercano soprattutto fuori quota di valore. Sul fronte giocatori tutto tace, anche se non dovrebbero esserci grossi problemi per la riconferma di Zani, Peana, Arrigo, Riccardo Amadu, Emanuele Riu, Fabrizio Serra e Cristian Cecconello. Insomma, un mercato florido con robusti movimenti, dove la cosa che più conta, adesso, è elargire sogni a basso costo ai tifosi. Per le cocenti delusioni c’è tempo.

Nella foto: Andrea Peana
Commenti
23/2/2026
Campionato di Promozione (25ª giornata - GIRONE B) : Il solito Barboza firma una doppietta, timbrano il tabellino anche Virdis e Marras. L’Alghero conquista altri tre punti davanti al suo pubblico.
23/2/2026
Nonostante le diverse assenze per squalifiche e infortuni, i giallorossi hanno offerto una prova di carattere, dimostrando compattezza e determinazione su un campo difficile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)