Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Fumetti: Alghero tra le nuvole
Antonio Burruni 14 luglio 2011
Fumetti: Alghero tra le nuvole
Domani sera, l’appuntamento per gli appassionati della vignettistica d’autore è al Parco Tarragona, alle ore 21, con Una notte di racconti tra nuvole di fumetti e vignette


ALGHERO – Domani, venerdì 15 luglio, a partire dalle ore 21, il Parco Tarragona sarà l’ideale cornice per “Una notte di racconti tra nuvole di fumetti e vignette”. La serata, condotta da Sara Sanna, vedrà la partecipazione del cartoonist Bruno Olivieri e del vignettista di Alguer.it Marco Vukic. I due artisti si racconteranno, interagendo con il pubblico e commentando i loro lavori, che verranno proiettati su schermo gigante. L’appuntamento rientra nella manifestazione culturale “Tertulias al Parco”, organizzata dalla “Oikos Ambiente e turismo”, in collaborazione con la cooperativa “Il Ponte”.

Bruno Olivieri è noto come sceneggiatore, disegnatore e colorista. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica nel 1979, comincia la sua attività di vignettista nelle pagine dei quotidiani regionali “L’Unione Sarda” e “La Nuova Sardegna”. Inoltre, collabora con varie riviste, illustrando articoli di cronaca e di costume. Dal 1996, illustra vari libri per ragazzi per gli editori “Condaghes” e “Carlo Delfino”. Nel 1998, scrive e disegna “Sa Die de sa Sardigna a fumetti” per “Janus editore” e crea con Massimo Dall'Oglio la fanzine a fumetti “Meb”, nella quale pubblica il “Molosso di Molentargius”, successivamente pubblicato dalle edizioni “Gruppo Misto”, e le storie del “Piccolo Detective Oberdan Nadrebo”, poi usato dalla “Hachette Livre” per un libro di grammatica italiana per le scuole francesi. Dal 2000, collabora con Silvio Camboni, coadiuvandolo all'inchiostrazione di storie per “Topolino” e “Mickey Mouse Megazine” per la “Walt Disney Italia”. Nel 2001, è stato tra i creatori del canale tematico “Tiscali Fumetto” e redattore del sito di cultura fumettistica “Ultrazine”. Sempre su disegni di Camboni, dal 2006, colora gli albi della serie “Gargouilles” e “Nefesis”, rispettivamente degli “Les Humanoides Associés” e “Dupuis”. Dal 2003, collabora con la “Red Whale”, per la quale ha disegnato e colorato alcuni brevi episodi della serie “Monster Allergy”, all’epoca editi in Italia dalla “Walt Disney”. Nel 2004, ha colorato la storia Dal Futuro della serie “Rat-man Color” (ed. “Panini Comics”). Nel luglio del 2007, partecipa alla “24 Ore del Fumetto”, organizzata da “Lo Spazio Bianco”, che si è tenuta a Firenze in occasione di “Italia Wave” ed illustra alcuni testi per il mensile “Linus” (ed. “Baldini Castoldi Dalai”). Dal gennaio 2008, con lo sceneggiatore Fabrizio Lo Bianco, per la testata “Il Giornalino” (ed. “S.Paolo”) crea il personaggio “Paky” ed illustra i racconti “Elementare Watson”, scritti da Beppe Ramello. Nel 2009, colora gli episodi della saga “Cronache del Mondo Emerso”, scritti da Roberto Recchioni e disegnati da Massimo Dall’Oglio, per le edizioni “Panini Comics”.

Marco Vukic, dal 2003, ha iniziato a realizzare le vignette su “Alguer.it”, il Quotidiano di Alghero. Nel luglio del 2007, pubblica un suo blog, attualmente al terzo posto della classifica di “Blogbabel” che seleziona i siti relativi alla satira in Italia. Vanta diverse collaborazioni, tra le quali “Emme”, l’inserto satirico del quotidiano “L’Unità”, con il settimanale cartaceo “La Rinascita”, con il blog del “Corriere.it” “risodegliangeli” e con il sito di Giulietto Chiesa “Megachip”. Ha pubblicato nell’inserto settimanale del “Quotidiano della Basilicata”. Le sue vignette sono pubblicate anche sul sito satirico “Mamma” e sul quotidiano on line di Arezzo. Dal 2009, fa parte del gruppo “Virus”, con cui collabora pubblicando le strisce satiriche su L’Unità.

Nella foto: Marco Vukic
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)