A Porto Torres “Un passo dietro l’altro”, le vittorie di una squadra di giovani atleti affetti da autismo. Il documentario di Gianni Tetti nel terzo appuntamento della rassegna
PORTO TORRES - Due anni di lavoro, dieci giorni di avventure ed un sogno. “Un passo dietro l’altro”, in programma domani, lunedì 25 luglio a Porto Torres (in Vicolo Turreni, vicino alla Basilica di San Gavino), è il documentario di Gianni Tetti inserito nella rassegna “Diritti al cinema”. Il regista ha seguito giorno dopo giorno una squadra di giovani atleti autistici nella loro sfida quotidiana. Circondati da familiari ed operatori, i ragazzi sono partiti da Porto Torres e Sennori, dove vivono, per arrivare sino alla gara più importante, fuori dall’Isola. Una partita che vale molto di più di una semplice vittoria contro gli avversari.
I protagonisti di questo terzo appuntamento del programma stilato dal “Cineclub La Camera Chiara” sono i ragazzi del “Progetto Filippide”, un’associazione sportiva che punta ad usare l’attività fisica in campo come forma di terapia per chi è affetto da autismo. In Sardegna è attiva dal 2006 ed ha aiutato molti ragazzi a integrarsi, a festeggiare i piccoli traguardi quotidiani, a considerare una vittoria personale quelli che per altri sono semplici punti di partenza. Gianni Tetti, giovane cineasta sassarese, si è trovato quasi per caso a raccontare questa storia. Il suo lavoro, prodotto dall'“Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna”, è stato presentato fuori concorso al “Sieff-Sardinia International Ethnographic Film Festival” e sta girando l’Isola raccogliendo ottime critiche.
Nella serata di lunedì, saranno i rappresentanti dell’associazione Progetto Filippide ad introdurre la proiezione, alle ore 21. Dopo Un passo dietro l’altro, ancora un grande documentario: “Come un uomo sulla terra”, diretto da Andrea Segre e Dagmawi Ymer. Un’opera di denuncia sulle reali condizioni dei migranti africani, presentata da due organizzazioni impegnate sul fronte dell’integrazione: “Ponti non muri” ed “Intercanvi”. Diritti al cinema, una delle anteprime del festival “Pensieri e Parole-Libri e Film all’Asinara”, è una rassegna organizzata dal Cineclub La Camera Chiara, patrocinata dal Comune di Porto Torres e realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia dei Santi Martiri Turritani. Tutte le proiezioni sono gratuite ed avranno inizio alle ore 21.
Commenti