"Cinema delle Terre del Mare", la rassegna itinerante per cinefili in movimento organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero prosegue al Lido Rafel, i Bastioni e Le Bombarde
ALGHERO - Prosegue "Cinema delle Terre del Mare", la rassegna itinerante per cinefili in movimento organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Venerdì 29 luglio, presso il lido Rafel, con inizio alle 21.30, è prevista la proiezione di "Porco Rosso" di Hayiao Myiazaki.
Il film di animazione del 1992 è uscito in sala, in Italia, solo l’anno scorso, permettendo così agli spettatori italiani di godere del film più politico e libertario del maestro giapponese. Ad inizio serata verrà proiettato il film astratto e collettivo esito del laboratorio “Dalla lanterna magica al film dipinto”, che si è svolto nei giorni precedenti.
Sabato 30, nel tratto finale dei Bastioni Pigafetta, è in programma "The end of the line", documentario di Rupert Murray, tratto da un libro inchiesta di Charles Clover, che indaga i pericoli dell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche. Discuterà del film, Nicola Fois, socio Slow Food Alghero e direttore servizio risorse ittiche Agris Sardegna.
Infine, domenica 31, presso la spiaggia delle Bombarde la rassegna si conclude all’insegna della commedia e della musica. Alle 21.30 verrà proiettato "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo. A seguire, alle 23.30, ci sarà il concerto dei Calibro 35, il gruppo italiano che ha rinverdito la grande tradizione delle colonne sonore dei film italiani di genere degli anni 70. In spiaggia - per la visione dei film - l'associazione consiglia di munirsi di asciugamani, stuoie e sedie pieghevoli. E'sempre operativo, inoltre, il servizio di car sharing telefonando al numero 3339128465.
Nella foto: il gruppo musicale Calibro 51
Commenti