La rassegna cinematografica giunta alla seconda edizione viene realizzata presso l’accogliente cortile dell’Hostel Argentiera, sarà ad ingresso gratuito. E´iniziata giovedì 28 luglio e proseguirà sino al 26 agosto
ARGENTIERA - Cinema sotto l’ostello è alla sua seconda edizione. La manifestazione, che viene realizzata presso l’accogliente cortile dell’Hostel Argentiera, è ad ingresso gratuito. E' iniziata giovedì 28 luglio e proseguirà sino al 26 agosto, sempre nello scenario del bellissimo borgo minerario. Quest’anno - su iniziativa del cineclub promotore - la manifestazione è dedicata, «in modo leggero ed ironico», ai 150 dell’Unità d’Italia. Per questo motivo sono state scelte quattro commedie italiane che offrono quattro punti di vista diversi su questa nostra Italia. Commedie per ridere e per pensare.
Tre registi importanti e conosciuti: Opzetek, Mazzacurati e Salvatores ed una piacevole scoperta del cinema italiano Lucini. La rassegna anche per il 2011 prevede, al canto delle serate cinematografiche, due serate dedicate all’Italia raccontata con due Reading – Aperitivo. 150 di queste storie è il titolo delle due serate tra parole e musica che saranno l’occasione, accompagnate da un “italico” aperitivo, per ascoltare storie di persone e personaggi di questa nostra “giovane” Italia. Il cinceclub La Camera Chiara - che ha sede a Porto Torres e dal 2006 si occupa di promuovere la cultura cinematografica con piccole produzioni, dibattiti e laboratori - ha aperto la rassegna, ieri (giovedì), (l'orario è sempre il medesimo nelle successive proiezioni) con il film "Happy Family" di Gabriele Salvatores.
Martedì 2 agosto il secondo appuntamento con il film "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek. Venerdì 5 agosto, il 1° tempo di 150 di queste storie con l’attore Stefano Chessa ed il musicista Simone Saiu, un reading aperitivo per raccontare le vicende tragicomiche di persone e personaggi dell’Italia di oggi. Giovedì 18 agosto, il terzo film con "La Passione" di Carlo Mazzacurati. Martedì 23 agosto ancora una commedia italiana con il film "Oggi Sposi" di Luca Lucini. La manifestazione si chiude venerdì 26 agosto con il 2° tempo di 150 di queste storie con nuovi racconti di persone e personaggi italiani in un leggero reading aperitivo.
Nella foto: una scena del film Mine vaganti
Commenti