Proiezione del film-documentario "Oil secondo tempo" e successiva presentazione del libro "L’oro nero dei Moratti". Dalle ore 24 concerto all´Hermeu. La serata è organizzata dal Cantiere Sociele de l'Alguer
ALGHERO - Serata dedicata ad una delicata tematica economica ed ambientale che riguarda la società, spesso molto più da vicino di quanto crediamo: proiezione del film-documentario "Oil secondo tempo" e successiva presentazione del libro "L’oro nero dei Moratti" (edizioni Bepress), a seguire il dibattito alla presenza del regista Massimiliano Mazzotta e dell'autore del libro Antonio Caronia. La manifestazione si terrà presso lo stabilimento balneare Hermeu, ad Alghero, venerdì 5 agosto, alle ore 21.30. Dalle ore 24 il concerto dei gruppi Stranos Elementos (Hip-Hop, Porto Torres) e JeD (Elettronica, Milano), entrambi autori – tra l'altro – della colonna sonona del documentario.
In tutto il mondo, infatti, i petrolieri sono alla disperata ricerca di un’immagine positiva presso l’opinione pubblica. Sarà perché la loro industria è una delle più inquinanti che tanti di loro sono dirigenti e sponsor di squadre di calcio? Intrighi politici internazionali, in Italia anche inquietanti possibili legami con la strategia della tensione, segnano il mondo del petrolio. La dinastia dei Moratti si è sempre bilanciata fra attenzione ai profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Ma qual è il suo rapporto con Sarroch, nel golfo di Cagliari, sede della raffineria Saras che è fonte della ricchezza della famiglia.
A tre anni di distanza da "Oil", il documentario "Oil secondo tempo" e il libro "L’oro nero dei Moratti" proseguono il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa e nei tribunali, e sulle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011). Sinora l’abilità tattica di questa famiglia l’ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare? Il dibattito è aperto.
Commenti