Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Gli alieni "Girovagando" per Sassari
S.A. 9 settembre 2011
Gli alieni "Girovagando" per Sassari
Sul tema degli alieni si svolgerà la quattordicesima edizione del Festival Internazionale di Arte in Strada che si snoderà tra le vie del centro storico dal 15 al 18 settembre


SASSARI - Basteranno pochi passi per imbattersi in uno strano gruppo di alieni rosa pronto a prendere possesso del centro storico di Sassari, osservare alcuni angeli caduti che riposano silenziosi in piazze quasi dimenticate e alzare lo sguardo verso atletici danzatori che ballano leggeri sulle pareti degli edifici. Attraverso gli “Alieni” che danno il titolo a questa quattordicesima edizione di Girovagando, il Festival Internazionale di Arte in Strada porterà l’attenzione sui luoghi della città di Sassari, dai vicoletti nascosti alle piazze storiche del centro, per renderli un palco a cielo aperto pronto a ospitare teatro urbano, danza contemporanea e decine di performance con artisti da tutto il mondo fra il 15 e il 18 settembre.

Quest’anno, poi, ci sarà anche l’occasione di diventare protagonisti, grazie ad alcuni workshop – in parte già cominciati nei giorni scorsi – il cui risultato vedrà in primo piano i partecipanti, chiamati a confrontarsi con il pubblico al fianco degli artisti nelle serate del Festival, organizzato dall’associazione Girovagando con la direzione artistica del Theatre en Vol. Come nelle edizioni precedenti si conferma l’intenzione di raccontare una storia alla città.

Arrivano da angoli lontani d’Europa le compagnie che daranno vita a Girovagando 2011: dal Belgio alla Slovenia, passando per la Danimarca, la Spagna e l’Italia, i cinque gruppi ospiti riempiranno le quattro giornate del festival con performance dalle undici del mattino fino a tarda sera, scandite da un “Arrivo” (il 15 settembre alle 22) e una “Partenza” (domenica 18, stessa ora) nel luogo che li riassume: la Stazione Ferroviaria – e precisamente la sua parete esterna – dove uniranno le forze il Theatre en Vol, la danzatrice Esther Wrobel e il progetto Visions.

La parte più colorata e festosa sarà affidata inevitabilmente agli alieni nati dalla fantasia di Ljud, una giovane compagnia slovena capace di mescolare tecniche e generi come mostrerà in “The invasion”, una serie di walkact coinvolgenti e destabilizzanti. Per i componenti di Ljud il teatro è qualcosa di vivo, ed è per questo che ogni luogo, anche il più insolito, può accogliere le loro performance, dai Giardini Pubblici all’Emiciclo Garibaldi, dalle scuole cittadine al mercato civico, fino alle piazze più conosciute. Stesso intento ma atmosfera opposta per Silence Teatro, con il suo “Come angeli da cielo”, intensi tableaux vivants capaci di comunicare in maniera così forte con l’immaginario da non avere alcun bisogno di usare le parole.

Zone decisamente meno battute saranno quelle degli Habitat Immaginari, con visite guidate a passo di danza in un progetto originale voluto dal Theatre en Vol in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sassari: accompagnati da alcuni danzatori si scopriranno i tesori nascosti tra le viuzze della città vecchia, a cui si aggiungono piccoli “manufatti alieni” a raccontare le storie di chi abita quei luoghi dimenticati. Un simile percorso di riscoperta sarà quello della compagnia Ciezadance in “Histoires Ordinaires”, basato sull’incontro fra luoghi urbani e danza contemporanea come il loro “Te souviens tu de Dorian”.

A chiudere l’edizione 2011, un surreale “Picnic con l’alieno”, alle 11 del 18 settembre nei giardini di via Tavolara, con la partecipazione di tutte le compagnie e del gruppo Elva Lutza, formato da Nico Casu (tromba e voce) e Gianluca Dessì (chitarra). Il duo, che si esibirà anche il 16 settembre alle 19 in Largo Sebastiano Branca, si diverte a rimescolare la matrice popolare con la world music, in un percorso fra le tradizioni sonore di tutta Europa.

Novità del 2011 sono i laboratori, insieme occasione di studio e incubatrice di performance. È già in pieno svolgimento “Tra Cielo e Terra” (dal 7 al 10 settembre), tenuto dalla coreografa Esther Wrobel, professionista della danza sulle superfici verticali, mentre c’è ancora tempo per iscriversi agli altri due workshop, dall’11 al 14 settembre. Il primo, dedicato al teatro danza negli spazi aperti, è affidato a Benedicto Cieza (coreografo della compagnia Ciezadance) e punta a sperimentare la relazione fra il corpo e la parola attraverso musica e immagini.

L’ultimo laboratorio non poteva che essere in territorio alieno: “The Inner Alien Workshop: trova l’alieno che è in te!” insegnerà a creare personaggi credibili a partire dagli elementi più semplici. Ogni partecipante potrà portare in scena il proprio alter ego alieno durante le date finali del festival (info e iscrizioni al numero 079 4815550).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)