Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Voci di donne nel precariato
S.A. 23 settembre 2011
Voci di donne nel precariato
Federica Fracassi, accompagnata dall´attore-musicista Guido Baldoni racconta le storie tratte da tre anni di interviste in giro per l´Italia. L´ultima serata della rassegna sarà il primo ottobre


SASSARI - Un pubblico numeroso ha accolto al teatro civico di Sassari Federica Fracassi, accompagnata dall'attore-musicista Guido Baldoni alla fisarmonica. Il terzo appuntamento della rassegna “Voci di donna” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica ha presentato lo spettacolo "Mi chiamo Roberta, ho quarant’anni guadagno 250 euro al mese".

Sul palco le storie di un’umanità afflitta dal gran male di occidente: il precariato. In un impianto rappresentativo d’impronta esplicitamente politica di delineano racconti di infinite via crucis celebrate lungo le stazioni di un demonico mercato del lavoro. Lo spettacolo è tratto da un testo di Aldo Nove (presente in platea) realizzato in un triennio d’interviste raccolte in giro per l’Italia.

Professioni negate, lavoro sommerso, contratti a progetto, da nord al sud (Sardegna compresa) storie di vita precaria che emergono come punta di un iceberg dall’involuzione dell’economia globale. Il pubblico composto in prevalenza da persone una fascia di età over quaranta pur interessato allo spettacolo è rimasto un po’ spaesato dal monologo della Fracassi rivolto soprattutto ai giovani. L'ultima serata della rassegna (1 ottobre Teatro Civico ore 21) è con la musica classica e ha come interprete di un programma classico-romantico la giovanissima violinista di 16 anni Masha Diatchenko. L’artista, di origine russa, è diventa molto nota all’età di dodici anni quando eseguì in concerto tutti i “24 capricci” di Nicolò Paganini.

Nella foto: Federica Fracassi
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)