Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › 150° nella storia di Palazzo Sciuti
S.A. 28 settembre 2011
150° nella storia di Palazzo Sciuti
Una serata dedicata ai 150 anni dell´Unità d´Italia nella riscoperta della storia della Sassari monumentale di fine Ottocento


SASSARI - Una serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, per riscoprire attraverso la storia della Sassari monumentale di fine Ottocento la memoria e il valore delle origini comuni e delle molteplici identità locali da cui è composto il nostro Paese. Sarà il tema di “Patriottismo e romanticismo”, serata organizzata per giovedì 29 settembre alle 17.30 in sala Sciuti dalla Provincia di Sassari in collaborazione con l’associazione La Casa Rosa.

Il momento centrale della serata sarà la presentazione de Il Palazzo della Provincia di Sassari – Un cantiere artistico nell’Italia dell’Ottocento, scritto dalla storica dell’arte Antonella Camarda per Agave edizioni. Il libro, dedicato al Palazzo della Provincia, vuole celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso il racconto della realizzazione del più grande monumento di Sassari, che ha fatto da sfondo, come un’immaginaria quinta teatrale sistemata alle spalle di piazza d’Italia, alla storia “unitaria” della città e di tutto il territorio.

All’evento, organizzato dalla Provincia di Sassari in collaborazione con l’associazione La Casa Rosa, prenderanno parte i rappresentanti di tutte le principali istituzioni del territorio. A fare gli onori di casa sarà il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici. Seguiranno i saluti del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, del prefetto di Sassari, Salvatore Mulas, dell’assessore regionale della Cultura, Sergio Milia, del presidente del consiglio provinciale, Enrico Piras, e del presidente dell’associazione culturale La Casa Rosa, Maristella Casula.
Dopo la presentazione dell’opera appena pubblicata, a cura della stessa autrice, lo studioso Gianluca Scroccu parlerà de “Il Risorgimento italiano: cultura e politica nel processo di unificazione”. La serata sarà allietata dalla presenza dell’attrice Marta Proietti Orzella e del trio d’archi composto da Attilio Motzo (violino), Dimitri Mattu (viola) e Oscar Piastrelloni (violoncello).

Nella foto: Palazzo Sciuti a Sassari
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)