Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Otto film orginali: Alta fedeltà 2011
S.A. 8 ottobre 2011
Otto film orginali: Alta fedeltà 2011
Ritorna la rassegna del calendario cinematografico sassarese, attesa dai tanti cinefili amanti della versione originale con i sottotitoli in italiano. Otto mercoledì a partire dal 12 ottobre fino al 30 novembre


SASSARI - Il cinema nella sua versione più autentica torna sullo schermo del Cinema Quattro Colonne grazie al nuovo cartellone di “Alta Fedeltà”, promosso dalle Attività Cinematografiche di Giorgia Guarino con la collaborazione del Nuovo Circolo del Cinema. La rassegna, che propone il meglio del cinema d'autore del momento, è diventata ormai un appuntamento fisso del calendario cinematografico sassarese, attesa dai tanti cinefili amanti della versione originale con i sottotitoli in italiano.

«Siamo molto soddisfatti di questo programma, e come sempre un doveroso ringraziamento va a Giorgia Guarino, perché solo grazie al suo impegno riusciamo a realizzare le nostre idee e a proporre al pubblico sassarese i migliori prodotti in circolazione rispettando il principio dell’alta fedeltà», afferma Lorenzo Saglio, presidente del Nuovo Circolo del Cinema. Il programma prevede otto serate, tutti i mercoledì a partire dal 12 ottobre e fino al 30 novembre. Il costo del biglietto resta più che accessibile: 5 euro la tariffa intera, mentre i ridotti costano 3 euro per i soci del Nuovo Circolo del Cinema, 4 euro per universitari e over 60. C’è anche la possibilità di fare un mini abbonamento a quattro film a soli 14 euro. Mercoledì 12 ottobre la rassegna si apre con “Ruggine”, nuovo lavoro del regista marchigiano Daniele Gaglianone. Una storia drammatica che affronta il tema difficile e delicato della pedofilia.

Mercoledì 19 ottobre sarà il momento del film vincitore della Palma d'Oro all'ultimo Festival del cinema di Cannes, “The tree of life” di Terrence Malik, regista di culto conteso dai festival di tutto il mondo.
Si torna in Italia nella terza serata di Alta Fedeltà, mercoledì 26 ottobre, con “L’ultimo terrestre” di Gianni Pacinotti, fumettista “prestato” al cinema (spettacoli alle ore 18.30 - 20.30 - 22.30). Il film è tratto dalla graphic novel di Giacomo Monti “Nessuno mi farà del male” e ha partecipato in concorso alla Mostra di Venezia 2011. Ancora cinema d'autore in versione autentica nel quarto appuntamento della rassegna, mercoledì 2 novembre: in programma l'ultimo affascinante viaggio di David Cronenberg, “A dangerous Method”, presentato in anteprima mondiale e in concorso alla 68ª Mostra di Venezia.

Mercoledì 9 novembre, è prevista l’ultima fatica di Ermanno Olmi, “Il villaggio di cartone”, presentato fuori concorso a Venezia quest’anno. Una riflessione profonda e potente dei nostri tempi. Ci porta in Iran il sesto appuntamento di “Alta Fedeltà”, il 16 novembre, uno di quegli appuntamenti che non si possono mancare: in programma c’è “Offside” di Jafar Panahi, vincitore del Gran premio della giuria e dell’Orso d’argento al 56mo Festival del cinema di Berlino. “Arrietty, Il mondo segreto sotto il pavimento” è l'adattamento cinematografico dei racconti dell'autrice inglese Mary Norton "The Borrowers", usciti negli anni '50. È stato presentato al pubblico fuori concorso al Festival di Roma del 2010. Il penultimo appuntamento della rassegna è mercoledì 23 novembre alle ore 18.00 - 20.15 – 22.30. A chiudere la rassegna il 30 novembre il nuovo film di Paolo Sorrentino, con protagonista uno straordinario Sean Penn: “This must be the place”, vincitore del Premio della Giuria Ecumenica al 64mo Festival di Cannes.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)