L´Associazione Teatrale AnalfabElfica ripropone a Santa Maria La Palma il "Don Giovanni"
ALGHERO - Domenica 9 ottobre alle ore 20.45 l'Associazione Teatrale AnalfabElfica ripropone a Santa Maria La Palma - nell'Auditorium della Scuola Media - il "Don Giovanni" di Molière. L'evento nasce da una collaborazione fra l'AnalfabElfica, la Biblioteca Impegno Rurale di Santa Maria la Palma e la Scuola Media locale.
Nello stesso istituto, venerdì è stata tenuta una lezione che ha coinvolto alunni e insegnanti sul Don Giovanni e sui letterati e musicisti che hanno reinterpretato le vicende del Libertino per antonomasia. Infatti, una delle finalità centrali dell'AnalfabElfica è la divulgazione della cultura teatrale e musicale soprattutto nei giovani e questo incontro con le scuole, oltre che preparatorio alla visione dello spettacolo, è stato un positivo percorso alla scoperta di un fenomeno culturale tutto italiano: la Commedia dell'Arte.
Per una volta saranno le borgate ad essere protagoniste della scena teatrale algherese con l'obiettivo di diventare dei poli attrattivi per un flusso inverso di visitatori che dalla città possano muoversi verso l'esterno. La messa in scena del Don Giovanni, sotto la regia di Enrico Fauro, sposa l'opera letteraria di Molière con quella musicale di Mozart, riunendo le diverse vicende di Don Giovanni, liberamente assortite insieme senza tradire lo spirito originario della leggenda popolare dalla quale lo stesso Tirso de Molina, drammaturgo spagnolo e religioso dell’Ordine della Mercede, trasse la prima opera teatrale conosciuta dedicata al personaggio (Don Juan o El burlador de Sevilla y convidado de piedra).
La preparazione degli attori è stata finalizzata alla creazione di un corpo comico per ogni personaggio, che fosse chiaro e caratterizzato come lo è l'energia animale delle maschere della Commedia dell'Arte. Non sarà dunque più l'abito in senso stretto, ma il corpo stesso col movimento e il suo modo di indossare un abito neutro a chiarire l'identità del personaggio, i suoi usi, il suo carattere, la sua condizione economica. Una sfida impegnativa - quella assunta dall’associazione senza scopo di lucro "AnalfabElfica" - che dal 2006 si occupa di diffondere la cultura teatrale e musicale in special modo fra i giovani e i bambini grazie ad un'intensa attività di produzione di spettacoli e ad una pari impegnativa attività di formazione.
Nella foto: una scena del Don Giovanni
Commenti