L´edizione 2011 dello Storytelling Festival ospiterà anche due artisti sardi, la narratrice Enedina Sanna e il musicista Enzo Favata. Gli incontri saranno dedicati allo scambio di narrazioni tra le isole
EDIMBURGO - Tra il 21 e il 30 ottobre si terrà la 22a edizione dello Scottish International Storytelling Festival, che si svolge annualmente a Edimburgo, capitale della Scozia e anche nota come la citta' dei festival. L'edizione 2011 ospiterà anche due artisti sardi, la narratrice Enedina Sanna e il musicista Enzo Favata. E’ stata l’attività ormai ventennale condotta da Enedina Sanna con l’associazione Archivi del Sud ad interessare il direttore artistico del festival, Donald Smith, grazie all’azione di collegamento di Annalisa Salis, giovane sarda residente a Edimburgo che si occupa di progettazione culturale.
In questo modo la Sardegna con il suo patrimonio di narrativa orale è stata inserita accanto alle altre isole del Mediterraneo, tra cui Itaca, Creta, Cipro, Malta, Corsica. Il festival farà incontrare le isole del sud Europa con le isole del Nord della Scozia: la Sardegna è “gemellata” in questa occasione con l’isola di Skye, nell’arcipelago delle Ebridi interne, e diversi incontri saranno dedicati allo scambio di narrazioni provenienti dalle due isole. Enedina Sanna presenterà un repertorio di storie che comprende fiabe di magia, leggende locali, storie di esseri soprannaturali e fiabe a formula. La narrazione avverrà in parte in italiano, in parte in sardo logudorese, e sarà accompagnata dalle musiche di Enzo Favata, artista noto per la sua capacità di intrecciare il linguaggio musicale moderno con la tradizione della Sardegna. In questo caso farà dialogare suoni elettronici con strumenti acustici, tra i quali le benas, strumento a fiato tradizionale.
Il calendario degli appuntamenti per i due artisti sardi avrà inizio giovedì 20 ottobre, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, con lo spettacolo intitolato “Fiabe a merenda”, nel quale oltre alle fiabe sarde, sarà proposto al pubblico anche un assaggio dei cibi tradizionali dell’isola. Il progetto ha ricevuto il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna. L’Assessore regionale Sergio Milia sarà presente alla cerimonia inaugurale che si terrà presso la sede dello Storytelling Centre a Edimburgo il 21 ottobre.
Nella foto: Enzo Favata
Commenti