Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteManifestazioni › Inaugura l´Aplec excursionista |Programma
Red 29 ottobre 2011
Inaugura l´Aplec excursionista |Programma
in Piazza Civica è prevista l´inaugurazione delle attività del 35° Aplec (raduno) Excursionista, con il saluto delle Autorità. Tutti gli appuntamenti della giornata


ALGHERO - Sabato 29 alle 16.30 in Piazza Civica è prevista l'inaugurazione delle attività del 35° Aplec (raduno) Excursionista, con il saluto delle Autorità e la partecipazione degli artisti Franca Masu e Claudio Sanna, che regaleranno ai presenti alcuni brani musicali della tradizione algherese. Il Centre Excursionista de l'Alguer con il patrocinio del Comune di Alghero, della fondazione Meta, del Parco di Porto Conte e dell'Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana, ha organizzato l'evento coinvolgendo numerosi artisti, associazioni culturali ed imprenditoriali del territorio.

In piazza Civica, sede dell'inaugurazione, è presente anche il punto d'informazione e di iscrizione alle attività dell'Aplec, l'ex Circolo dei Marinai, al cui interno verrà ospitata la mostra del Circolo Fotografico Le Conce e la Personale del pittore algherese Gianni Nieddu, curatore del logo dell'evento. Saranno presenti in esposizione anche i manifesti dei primi 34 raduni, coordinati da Francesc Beato, escursionista scomparso prematuramente nel 2010, al quale sarà dedicato un tributo filmato alle 17.30.

Alle 18.00, sempre nelle sale dell'ex Circolo, si terrà la conferenza Escursionismo in Sardegna e nei Paesi Catalani: un viaggio fra natura, storia, cultura, con interventi in catalano e italiano. Alle 20.00, nella Cattedrale di Santa Maria, si esibiranno il coro Matilde Salvador (l'Alguer) e Su Coro de 'Iddanoa (Villanova Monteleone). Dalle 22.00 in poi, nei locali dell'ex Circolo, recital di poesie "Po(l)èmics" a cura dell'Associació de Joves Escriptors en Llengua Catalana. A seguire, proiezione dei video dell'associazione Massa Bona, divenuti ormati famosi su internet.

Domenica. La mattina di domenica gli escursionisti del 35è Aplec dels Països Catalans potranno scoprire le bellezze naturalistiche del territorio algherese grazie alle escursioni e visite guidate organizzate dal Centre Excursionista de l'Alguer. Ma non solo natura: i percorsi includono anche passaggi presso siti archeologici (Monte Baranta) e di archeologia industriale (l'Argentiera), torri medievali situate sulla costa di Alghero, percorsi in mountain bike, oltre alla visita alle Grotte di Nettuno.

La giornata continua alle 18.00 nei locali dell'ex Circolo Marinai, in piazza Civica, con la conferenza I tesori nascosti delle Aree Protette di Porto Conte e di Capo Caccia – Isola Piana: Un patrimonio naturalistico, archeologico e turistico-ambientale, in catalanno e italiano. Gran finale al ristorante pizzeria Poco Loco, con il concerto del gruppo espressione del folk locale Trio La Muralla.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)