Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › "Cose dell´altro mondo" al Premio David
S.A. 31 ottobre 2011
"Cose dell´altro mondo" al Premio David
Nel film di Patierno si immagina che improvvisamente l’Italia, e in particolare il Nord-Est, si trovino senza nemmeno un immigrato. E´ il secondo appuntamento con la “Giuria Giovani del David di Donatello”,


SASSARI - Secondo appuntamento con la nuova stagione della rassegna cinematografica “Giuria Giovani del David di Donatello”, che apre le porte del Cinema Moderno ai film italiani in concorso per la prestigiosa statuetta che verrà assegnata da una speciale giuria composta dai ragazzi delle scuole superiori di Sassari e di altre città d’Italia.

Giovedì 3 novembre, con un eccezionale doppio spettacolo alle ore 15,30 e alle 21,00, è il giorno di “Cose dell’altro mondo”, film di Francesco Patierno che, ancora prima della sua uscita, ha suscitato non poche polemica. Ispirato liberamente al film del 2004 “A day without a mexican” di Sergio Arau e Yareli Arizmendi, “Cose dell’altro mondo” immagina che improvvisamente l’Italia, e in particolare il Nord-Est, si trovino senza nemmeno un immigrato.

La vita della comunità viene sconvolta: le fabbriche si fermano per mancanza di operai, gli anziani restano soli perché son scomparse le badanti, persino i credenti restano orfani, perché non ci sono più i preti… Protagonista del film di Francesco Patierno è l’industriale Golfetto, interpretato da Diego Abatantuomo. L’uomo è xenofobo e razzista e non manca di esprimerlo ai suoi conterranei dagli studi della sua televisione locale. Un giorno, urla agli immigrati di andarsene. Il mattino dopo, come per magia, gli extracomunitari non ci sono più.

Nella pellicola, spiega il regista, «c'è una riflessione, a volte più che ironica, sul concetto di integrazione. Che io l'abbia ambientata in Veneto si spiega: è la regione con più alta percentuale di immigrati con permesso di soggiorno». Con con Diego Abatantuono, Valentina Lodovini, Valerio Mastandrea. Costo del biglietto: il pomeriggio 3 euro, proiezioni serali il costo è di 5 euro intero e 4 euro ridotto universitari e over 60.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)