L´evento è stato anche occasione d´incontro fra l´assessore Luigi Crisponi, il direttore della Generalitat a l´Alguer, Joan Elies Adell, il Comun e Meta, per un futuro accordo tra gli Enti per sviluppare il turismo culturale e ambientale tra i due paesi
ALGHERO - L'evento è stato una grande occasione di promozione della città per la quale ringraziamo l'assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi che, con tutti i collaboratori del suo assessorato, ha riconosciuto ad Alghero il ruolo testimone autentico di tutta la Sardegna. Lo ha dichiarato l'assessore comunale al Turismo Mario Conoci a conclusione del Workshop Sardegna tenutosi in città la scorsa settimana. Un evento a cui hanno partecipato fra i più importanti operatori di tutta Europa, Russia compresa, e gli operatori sardi.
«Questo successo – aggiunge l'esponente della Giunta Tedde - è stato possibile grazie alla consueta sinergia fra l'Assessorato al Turismo del comune, la fondazione Meta, e gli imprenditori turistici della città». Oltre ai tour operator erano presenti anche 20 giornalisti di tutta Europa che sono stati accompagnati, in un educational molto apprezzato, a visitare la città ed il suo territorio, a conoscere la gastronomia, le eccellenze dell'agroalimentare e l' artigianato legato alla lavorazione del corallo, tutti elementi "testimonial" di Alghero sulla stampa specializzata europea.
Il Workshop Turismo Sardegna è stato anche occasione d'incontro fra l'assessore Luigi Crisponi, il direttore della sede di rappresentanza della Generalitat del Catalunya a l'Alguer, Joan Elies Adell, l'assessore Mario Conoci ed il presidente di Meta, Andrea Delogu. Motivo del confronto, la prossima formulazione di un accordo fra Regione Sardegna e Generalitat de Catalunya, che, partendo da Alghero, riguardi tutta la Sardegna e che avrà come obiettivo soprattutto il turismo ambientale e culturale. Sardegna e Catalogna vantano, infatti, un enorme patrimonio comune di cultura e tradizioni, come ad esempio i riti della Settimana Santa, che rappresentano un motivo forte per stimolare il comparto soprattutto nei periodi di bassa stagione. Particolare interesse sarà rivolto, inoltre, al turismo scolastico che, favorito dalla facilità dei collegamenti, ha enormi potenzialità di sviluppo ed è oggetto di specifiche azioni di incentivazione da parte dell'assessorato al turismo della Regione.
Commenti