Otto documentari che hanno lo scopo di indagare realtà politiche, sociali e umane in diversi luoghi del nostro pianeta. Si parte mercoledì 9 novembre, ore 20.30, con "An African Election" di Jarreth Merz e Kevin Merz
ALGHERO - Fa tappa ad Alghero, presso la Mediateca della Società Umanitaria CSC di Alghero in via Marconi 10, la terza edizione di Mondovisioni, la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione organizzata da CineAgenzia per Internazionale. Otto documentari che hanno lo scopo di indagare realtà politiche, sociali e umane in diversi luoghi del nostro pianeta, dalle università in stato di protesta alle piazze egiziane in rivolta, dalla redazione del New York Times alle celle di Gantanamo.
Si parte mercoledì 9 novembre, ore 20.30, con "An African Election" di Jarreth Merz e Kevin Merz (Ghana, Svizzera, USA, 2010, 89’).
Le elezioni del 2008 in Ghana sono l'occasione per osservare il funzionamento di una democrazia ancora giovane. I candidati dei due maggiori partiti, seguiti per tre mesi dai registi, sono disposti quasi a tutto per vincere il confronto. Il giorno del voto tutto sembra procedere in modo regolare agli occhi degli osservatori internazionali, ma quando il conteggio indica un testa a testa da cardiopalma tra i due candidati premier, il processo democratico torna ad essere minacciato da tensioni represse e tentazioni autoritarie.
Foto d'archivio
Commenti