Nell’ultimo appuntamento di Catalunya Cinema, contemporaneamente alla promozione negli Stati Uniti per la corsa agli Oscar, arriva ad Alghero Pa Negre per la rassegna Catalunya Cinema
ALGHERO - Pa Negre aprroda ad Alghero, dopo aver iniziato la scorsa settimana a New York una intensa tourneé di promozione negli Stati Uniti. Il film di Agustì Villaronga prosegue, dunque, la sua corsa verso la candidatura ufficiale agli Oscar. Lo scorso venerdì la produttrice Isona Passola lo ha presentato in uno dei luoghi più prestigiosi della Grande Mela, il Lincoln Center. Il giorno prima, insieme all’attrice Nora Navas, era intervenuta alla tavola rotonda “Pa Negre e la devastazione che provoca la guerra nella società civile”, nell’ambito del Festival (S)Movies: Contemporary Spanish Cinema.
Pa Negre è l'ultimo apuntamento del ciclo Catalunya Cinema, la rassegna di cinema catalano iniziata da alcune settimane. La proiezione è prevista per il 21 di Dicembre, alle ore 18 al Cinema Miramare, alla presenza della produttrice Isona Passola, che discuterà del successo del film e della situazione del cinema catalano più recente con i curatori della rassegna. A Gennaio la promozione si trasferisce a Los Angeles. Il 6 Pa Negre parteciperà al Festival di Palm Springs; il 9 è prevista una proiezione per i membri dell’Academy in vista del 22 gennaio, data nella quale saranno resi pubblici i nove finalisti della categoria miglior film straniero, prima delle 5 nomination definitive.
Pa Negre è uscito nell’ottobre del 2010 dopo la presentazione al Festival del Cinema di San Sebastiàn. Da allora ha collezionato diversi primati: terza opera più premiata della storia dei Goya, con nove premi, tra cui quello per il Miglior Film, prima pellicola in catalano a riuscire nell’impresa, 13 Premi Gaudì, Fotogramma d’argento e premi Turìa e Sant Jordi. Il regista, Augustì Villaronga, è stato insignito del Premi Nacional de Cinematografia.
Commenti