Giovedi 29 dicembre alle ore 21 al teatro comunale di Porto Torres, l´attore Franco Oppini sarà accompagnato dalla compagnia dell’Oniro per l´ultimo appuntamento della XXV edizione del Festival dell´Operetta
PORTO TORRES - Prosegue La XXV edizione del Festival dell’Operetta organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Porto Torres. Il prossimo appuntamento del Festival è per giovedi 29 dicembre alle ore 21 al teatro comunale Andrea Parodi con Franco Oppini e un Gran Galà dell’Operetta.
L’attore accompagnato dalla compagnia dell’Oniro sarà l’intrattenitore di una serata all’insegna delle più belle arie di un repertorio mai dimenticato. La manifestazione è stata inaugurata nei giorni scorsi dal musical “la Divina Commedia”, con le musiche di Marco Frisina e il libretto di Gianmario Pagano che ha risposto a tutte le aspettative del pubblico che ha affollato il teatro. Uno spettacolo in cui le immagini, le musiche e le coreografie hanno coinvolto gli spettatori nel viaggio straordinario che Dante Alighieri ha immaginato nel suo poema.
Dal prologo e discesa all’inferno, il passaggio al Purgatorio e infine la salita verso il Paradiso gli interpreti Giovanni De Filippi, nella parte di Dante, Stefania Fratepietro, Beatrice e uno straordinario Lalo Cibello nella parte di Virgilio ci hanno accompagnato facendoci incontrare i personaggi straordinari che il Poeta ha evocato. Marco Frisina l’autore delle emozionanti musiche ha utilizzato generi musicali diversi in un mix che passando dalle sonorità rock alle ieratiche melodie gregoriane hanno ben disegnato la drammaticità dell’Inferno, le aspettative del Purgatorio e il sognante Paradiso. Non da meno le immagini che rievocano le famose incisione di Gustav Dorè che proiettate sullo sfondo hanno creato una scenografia ideale che tutti, studenti e non, considerano l’ideale sfondo al capolavoro di Alighieri.
Commenti