Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › Giuria Giovani: nuovi film nel 2012
S.A. 7 gennaio 2012
Giuria Giovani: nuovi film nel 2012
Parte la seconda tranche dei film in concorso per il premio Giuria Giovani del prestigioso “David di Donatello”. Primo appuntamento giovedì 12 gennaio con “La peggior settimana della mia vita”


SASSARI - Come da abitudine ormai consolidata, con il nuovo anno arriva il calendario della seconda tranche dei film in concorso per il premio Giuria Giovani del prestigioso “David di Donatello”, che incorona le migliori produzioni italiane del momento. Il cinema di Sassari da qualche tempo a questa parte ospita una delle giurie di ragazzi delle scuole superiori che, in diverse città italiane, visionano e giudicano le opere in concorso. Il film più votato passerà per il giudizio finale della giuria, sempre composta da ragazzi, che si riunirà a Roma in primavera.

La collaborazione tra Agiscuola, che organizza l'iniziativa, e il gestore del cinema Giorgia Guarino, che mette a disposizione la sala del Cinema Moderno, ha permesso anche al pubblico non votante di partecipare alle proiezioni, oltre tutto al prezzo speciale di 3 euro. Il nuovo cartellone prevede sette appuntamenti, tutti di giovedì e tutti nel primo pomeriggio, alle 15,30. Ma in questa seconda tranche, per alcuni film di particolare richiamo, è previsto il doppio spettacolo con una proiezione anche alle ore 21,00. Gli spettacoli serali avranno il costo di 5 euro (ridotto Over 60 e Universitari 4 euro).

Si parte giovedì 12 gennaio (doppio appuntamento alle 15,30 e alle 21,00), con la divertente comicità dal sapore romantico di Fabio De Luigi in “La peggior settimana della mia vita”, diretto da Alessandro Genovesi, con Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Nadir Caselli e Chiara Francini. Il film racconta la terribile settimana che Paolo e Margherita, in procinto di sposarsi, devono affrontare proprio prima del fatidico sì. L'incontro-scontro di Paolo con l'eccentrica famiglia di Margherita, frutto della soggezione che ha nei confronti dei borghesissimi genitori della fidanzata e dell'agitazione in vista delle nozze, porterà ad una serie di disavventure tragicomiche ed esilaranti, che rischiano di minare la serenità della coppia.

Il secondo film in programma è “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi, presentato fuori concorso a Venezia nel 2011 (appuntamento alle ore 15,30), giovedì 19 gennaio. La rinascita di una Chiesa che era stata chiusa per mancanza di fedeli. Il 26 gennaio arriva in sala, sempre al Moderno (15,30 – 21,00) un film che ha conquistato i ragazzi e gli adulti: “Scialla! (stai sereno)”, racconta la vicenda di Luca, un quindicenne romano che vive un periodo di difficoltà e inquietudine, e Bruno, scrittore e insegnante senza più stimoli. Protagonisti del film, scritto e diretto da Francesco Bruni, sono Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova e Vinicio Marchioni.

La rassegna “Giovani del David” prosegue il 2 febbraio (alle 15,30), con “La kryptonite nella borsa”, di Ivan Cotroneo con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo, Fabrizio Gifuni e Vincenzo Nemolato. La storia di una famiglia sconclusionata nella Napoli degli anni Settanta. Giovedì 9 febbraio (alle 15,30 e alle 21,00) sarà in sala il nuovo film di Pupi Avati, Il cuore grande delle ragazze, con Micaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Andrea Roncato, Gianni Cavina, Erica Blanc e Manuela Morabito. Due famiglie negli anni Trenta: da una parte i contadini Vigetti, dall'altra i proprietari terrieri Osti. Ad avvicinarle, un ragazzo affascinante e tre figlie da maritare.

La rassegna dei migliori film italiani prosegue con “Lezioni di cioccolato 2”, sequel del fortunato Lezioni di cioccolato che tanto piacque a pubblico e critica. Il film di Alessio Maria Federici, con Luca Argentero, Hassani Shapi, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari e Vincenzo Salemme, è in programma il 16 febbraio alle 15,30.
L'ultimo appuntamento di questo nuovo cartellone è programmato giovedì 23 febbraio. In sala al Moderno alle ore 15,30 sarà “Passannante” di Sergio Colabona, che ripercorre la drammatica vicenda del cuoco anarchico Giovanni Passannante, che tentò di assassinare Umberto I con un coltellino. Con Fabio Troiano, Ulderico Pesce, Andrea Satta, Alberto Gimignani, Bebo Storti.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)