Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Ermanno Olmi per la Giuria Giovani
S.A. 16 gennaio 2012
Ermanno Olmi per la Giuria Giovani
Nella sala del Cinema Moderno di Sassari, c´è l’ultima fatica del regista “Il villaggio di cartone” in programma per il premio Giovani del David di Donatello


SASSARI - Si rinnova anche questa settimana l'appuntamento con la rassegna dedicata al grande cinema italiano in concorso per il premio “Giovani” del David di Donatello. In cartellone questa settimana, come di consueto nella sala del Cinema Moderno di Sassari, c'è l’ultima fatica di Ermanno Olmi, “Il villaggio di cartone”, presentato fuori concorso a Venezia nel 2011.

La proiezione, già prevista nel programma della prima tranche prima di Natale, era saltata per un ritardo nella consegna della copia e verrà recuperata proprio questo giovedì 19 gennaio. La chiesa del paese non serve più: nessuno la frequenta e il parroco si prepara a traslocare, smarrito e sgomento davanti allo smantellamento di tutto ciò che ha rappresentato la sua vita per anni.

In mezzo a panche vuote e arredi sacri imballati, compreso il grande crocefisso sull’altare, un giorno si sistema un gruppo di immigrati clandestini, sopravvissuti per miracolo ad un viaggio allucinante. Il villaggio improvvisato fa rinascere la chiesa, che ritrova così il suo originario, accogliente spirito di casa di Dio. Fuori, la legge si fa incombente. I protagonisti sono Joe R. Lansdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich. Una riflessione profonda e potente dei nostri tempi. Lo spettacolo è previsto alle ore 15,30. Il biglietto costa solo 3 euro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)