Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCronacaDisservizi › Allarme Medea: Emergenza gas a Sassari
Red 15 febbraio 2012
Allarme Medea: Emergenza gas a Sassari
La società di distribuzione del gas di città anche nel territorio del sassarese, è costretta ad un razionamento dell’aria propanata a causa delle mancate forniture


SASSARI - L’emergenza gas raggiunge anche le utenze sarde. Medea, la società di distribuzione del gas di città anche nel territorio del sassarese, è costretta ad un razionamento dell’aria propanata a causa delle mancate forniture da parte della Butangas SpA (che gestisce il deposito costiero ubicato a Porto Torres) e dell’insufficiente apporto della Arcola Petrolifera SpA (Società del Gruppo Saras che commercializza in esclusiva il Propano stoccato e\o prodotto nella raffineria di Sarroch). Si tratta degli unici due fornitori diretti in Sardegna, che agiscono in regime di monopolio e che, nonostante le reiterate richieste della direzione Medea, non garantiscono una costanza di rifornimenti, viste le richieste record di forniture registrate in quest’ultimo periodo a causa delle rigide temperature.

Attualmente nello stabilimento di Caniga della Medea lo stoccaggio residuo è insufficiente a fronte di un consumo giornaliero tra le 46 e le 52 tonnellate. Solo dalla raffineria di Sarroch martedì sarebbero arrivate due cisterne, per un totale di 42 tonnellate di propano, che non consentono di soddisfare le richieste di tutte le 10500 utenze sassaresi. «La Butangas ha confermato ieri di non avere materia prima disponibile sino all’arrivo della nave gasiera a Porto Torres, previsto per domenica sera»: Lo comunica il direttore di Medea, Paolo Porcu che in un comunicato stampa ha anche affermato: «L’abbassamento della pressione in rete in caso di non opportuna ed adeguata alimentazione della distribuzione potrebbe comportare, nell’ipotesi peggiore, il distacco di tutte le utenze cittadine e le operazioni di ripristino dell’erogazione, quando i fornitori riprenderanno a garantire le quantità necessarie, potrebbero durare diversi giorni con le ovvie conseguenze di estremo disagio connesso con tali eccezionali operazioni».

Per evitare di dover affrontare l’emergenza generale, Medea ha predisposto un piano di distacchi, diviso in tre parti: A, B e C. Nel piano A sono comprese le piscine, il palasport e l’impianto sportivo di via Venezia, nel secondo diverse scuole superiori e nel terzo, oltre alle scuole medie ed elementari, le principali sedi del Banco di Sardegna e il palazzo della Questura. Si è iniziato ieri con il punto A e si andrà avanti con i successivi distacchi se non arriveranno almeno 66 tonnellate al giorno nello stabilimento di Caniga e fino al ripristino delle scorte. Il direttore generale di Medea raccomanda, comunque, a tutti gli utenti di limitare al massimo i consumi di riscaldamento per agevolare il superamento di questa fase critica nella distribuzione cittadina.

In una lettera circolare inviata alla Regione, alla Provincia, al Comune, alla Prefettura, ai Vigili del fuoco e ai gestori delle varie utenze pubbliche, la direzione di Medea valuta come “non condivisibili” le motivazioni addotte dai due fornitori, «che denotano una scarsa programmazione, intollerabile per aziende che lavorano praticamente in regime di duopolio» e invitano politici e responsabili governativi a verificare «se sussistano condizioni di accaparramento o speculazione da parte di tutti gli attori del mercato Gpl in Sardegna». Medea invita, inoltre, la prefettura di Sassari, in accordo con l’Ente Regione, a farsi carico di convocare al più presto una Conferenza di Servizi (assieme alle altre Prefetture isolane, ai Comuni interessati ed ai maggiori Concessionari Pubblici delle reti cittadine) per proceduralizzare, in casi di emergenze, la distribuzione della materia prima secondo priorità diverse da quelle commerciali.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)