Prosegue la quinta edizione di Significante 2012, Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica. Venerdì 17 febbraio, alle ore 21, la Sala Concerti del Teatro Verdi ospiterà lo spettacolo firmato da Sergio Atzeni
SASSARI - Prosegue con “Racconti con colonna sonora” la rassegna di spettacolo “Significante-Tra Parola e Musica 2012”, diretta e organizzata da Andrea Congia, “Mab Teatro”, “Figli d'Arte Medas”, “Artècrazia”, “Cooperativa Musica Sardegna”, “Artifizio”, “Teatro del Segno”, “Theandric” e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari. Venerdì 17 febbraio, alle ore 21, nella Sala Concerti del Teatro Verdi di Sassari, sarà proposto al pubblico un titolo di Sergio Atzeni, “Racconti con colonna sonora”. Protagonisti ed interpreti saranno Joe Perrino (voce recitante), Anna Brotzu (voce recitante), Andrea Congia (chitarra classica) e Roberto Migoni (percussioni).
«Ogni musica, evoca immagini, in chi ascolta. Le immagini non sono le stesse per tutti. Ognuno di noi ha, ovviamente, sue proprie immagini, che dipendono dalla singolarità della sua esistenza». Così scriveva Atzeni, quasi proponendo, ovviamente inconsapevolmente, una sorta di manifesto di “Significante”. Una lettura insomma che ben si adatta alla rassegna di spettacolo tra parola e musica. Perché Racconti con Colonna sonora è uno sguardo sull'umanità dolente. Rimanda a visioni di formiche prigioniere dei labirinti urbani, racconti "notturni" ai confini del bene e del male. Dove la violenza è la legge del più forte: traffici di polvere bianca, ricettatori d'armi e l’incubo della caccia, in fuga nei labirinti della mente e di una giungla metropolitana dove l’uomo cerca di sopravvivere.
Il reading vedrà in scena l’attrice e giornalista Anna Brotzu ed il noto cantante Joe Perrino, nell’occasione solo attore. I suoni della chitarra di Andrea Congia saranno “mischiati” ai metalli di Roberto Migoni, con batteria e percussioni a loro volta mescolati agli "strumenti spazzatura" che richiamano la violenza metropolitana. Parole e musica che si intrecciano, con accenti strazianti di blues ed un racconto in noir: un abbandono estivo, l’incidente ed una corsa senza fine tra i paesaggi deserti della Sardegna. Ma anche un delitto con flashback e sequenze da film western classico. Racconti con colonna sonora sarà replicato sabato 18 febbraio a Guasila e domenica 19 febbraio a Cagliari.
Nella foto: Joe Perrino
Commenti