Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Si apre la Stagione di Prosa
Antonio Burruni 24 febbraio 2012
Teatro: Si apre la Stagione di Prosa
Il primo appuntamento annuale al Teatro Civico di Alghero è per domenica 26 febbraio, con Jacopo Cullin, non ricordo nulla


ALGHERO – La “Stagione di Prosa 2011-12” prende il via domenica 26 febbraio, al Teatro Civico di Alghero. Il calendario di appuntamenti, che rientra nel “Circuito Teatrale Regionale Sardo” ed organizzata dal “Cedac-Centro Diffusione Attività Culturali Sardegna”, ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari e del Comune di Alghero.

Sul palcoscenico verrà rappresentato “Jacopo Cullin, non ricordo nulla”, portato in scena dallo stesso Cullin e da Gabriele Cossu, con le musiche dal vivo eseguite da Maurizio Congiu l contrabbasso, Matteo Gallus al violino e Giovanni Mameli alla chitarra. La regia, la scenografia, le musiche ed i costumi sono firmati da Jacopo Cullin. E’ un incredibile show in compagnia dell’artista, dove ci sarà spazio per nuove gags e nuovi strani “soggetti”, oltre i già mitici eroi della quotidianità popolare sarda usciti dal suo genio comico, compreso il divertente pensionato diventato celebre per il tormentone «…ooooooh Roberto!».

Protagonista principale, Jacopo Cullin, nel ruolo di sei tipi bizzarri che mettono in mostra le peculiarità maschili della cagliaritanità e dei sardi, esasperate in scena dalla sua comicità irrefrenabile: Signor Tonino, Salvatore Pilloni, Mario l’uomo delle pulizie, un pensionato di Guasila ed altri a sorpresa. In Non ricordo nulla, Jacopo (in preda ad un’amnesia temporanea) ed il suo “vecchio” amico Gabriele (interpretato dal comico sardo Gabriele Cossu) si danno appuntamento in un bar per cercare il modo di risolvere questa fastidiosa perdita della memoria.

Jacopo uscirà di scena alla ricerca della memoria perduta e di volta in volta Gabriele verrà avvicinato da imprevedibili e stravaganti personaggi come “Salvatore Pilloni” (il giovane selargino dalle mille risorse), o “Mario” (l’uomo delle pulizie con problemi di meteorismo, assunto da poco nel bar), o il mitico “Signor Tonino”, papà di un quarantaquattrenne che risponde al nome di Roberto. Ma ci saranno anche nuovi personaggi. In scena anche tre musicisti di strada che, oltre ad eseguire dal vivo la “colonna sonora”, saranno chiamati in causa per chiudere il cerchio delle divertenti scenette. Alcuni spettatori, estratti a caso, potranno godersi lo spettacolo comodamente seduti nel tavolino in scena, come dei veri clienti del bar allestito sul palco.

Gli appuntamenti successivi saranno: “Il naso” (il 29 marzo, a cura di “Fueddu e Gestu”, adattamento teatrale dell’omonimo racconto di Nikolaj Vasil’evic Gogol, con Nanni Melis, Maura Grussu, Rossano Orrù ed i musicisti Veronica Maccioni ed Ottavio Farci, con la regia di Giampietro Orrù); “Difesa di Dama” (il 14 aprile, portato in scena da “Parole Rivelate Teatro-Crt Scena Madre”, testo di Joaquìn Hinojosa ed Isabel Carmona, nella versione italiana di Mariella Fenoglio, con Daniela Giordano, Lorenzo Gioielli ed Arnaldo Ninchi e la regia di Tullio Pecora); “Infinite o Sfinite? Miracoli delle donne d’oggi” (il 25 aprile, a cura della “Leart’ Comedians”, di e con Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni, con la regia di Michael Margotta.

Abbonamenti per i quattro spettacoli: Platea (Interi 60 euro e Ridotti 50); Palco (Intero 50 euro e Ridotto 40). Biglietti: Platea (Intero 15 euro e Ridotto 13); Palco (Intero 13 euro e Ridotto 10); Loggione (7 euro). Per informazioni, si può telefonare al numero 349/4127271, mandare una e-mail all’indirizzo “cedac@cedacsardegna.it”, o andando sul sito internet della Cedac Sardegna.
Commenti
3/1/2026
Successo per il Gala lirico di Capodanno che ha inaugurato il 2026 regalando al pubblico un’esperienza di alto livello artistico



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)