La mini-rassegna si svolgerà al Cinema Moderno di Sassari, sempre di martedì alle ore 21. Si inizia il 28 febbraio con “1921 - Il Mistero di Rookford”
SASSARI - Torna per la sesta edizione “Incubi”, la rassegna dedicata al cinema dell’orrore organizzata da Roberto Manca dell’associazione Music & Movie e realizzata al Cinema Moderno da Giorgia Guarino. Un mini-cartellone in questa edizione invernale, che comincerà martedì 28 febbraio e per tre settimane riporterà il genere horror sul grande schermo: genere che vanta un grande numero di “seguaci” e che offre pellicole di grande qualità.
Proprio come il film di apertura, “1921 - Il Mistero di Rookford” di Nick Murphy, che vede protagonista una strepitosa Rebecca Hall, coadiuvata da Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu e John Shrapnel. Un horror “vecchio stile”, una classica storia di fantasmi che terrorizza con le atmosfere, con la grande interpretazione degli attori, con le musiche, con un plot avvincente, senza ricorrere a fiumi di sangue, scene splatter ed effetti speciali. Proprio per queste ragioni 1921 è piaciuto alla critica e sta conquistando il pubblico degli appassionati del genere, da quando è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2011.
«Un film che assicura forti emozioni, in stile “The others”», spiega Roberto Manca. «A farla da padrone sono inquietudine, ansia e insicurezza. Non si vede una goccia di sangue, ma la qualità dell’horror è garantita». Il secondo appuntamento di Incubi 6, martedì 6 marzo, è con una pellicola italiana, “Colour from the dark”, di Ivan Zuccon, con un cast tutto straniero. Una forza demoniaca proveniente da un pozzo tiene in ostaggio due famiglie della campagna ferrarese, impossessandosi nel corpo di una giovane sposa. La storia trae ispirazione dal racconto di H.P. Lovecraft “The Colour Out of Space”: il film è ben costruito seguendo la grande tradizione dell’horror del passato e risulta molto bello da vedere grazie alla cinepresa digitale, lo stile travolgente nelle riprese e la recitazione raffinata dei protagonisti.
«L’uscita italiana è prevista il 9 marzo, quindi siamo lieti di avere questa produzione in anteprima nazionale, in collaborazione con la Distribuzione Indipendente», annuncia Manca, e poi precisa che «il film verrà proposto in lingua inglese e con sottotitoli in italiano». L’ultima serata da brivido è prevista martedì 13 marzo con un’altra produzione italiana: “In the market” di Lorenzo Lombardi, «un regista considerato “l’enfant prodige dell’horror”», spiega Roberto Manca. «Un film dalle scene molto forti, di certo non molto adatto ai deboli di stomaco». La mini-rassegna si svolgerà al Cinema Moderno di Sassari, sempre di martedì alle ore 21. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto over 60 4,50 euro.
Commenti