il primo appuntamento di “Back stage: Incontri con gli attori-autori” fa il botto. Il ciclo di incontri si propone di creare un’importante occasione di dialogo tra gli studenti e i protagonisti del teatro contemporaneo
SASSARI - Un ambiente informale dove poter discutere di teatro con i protagonisti della stagione di prosa Cedac sassarese. In questo contesto ha preso il via mercoledì (29 febbraio) nella sala umanistica della Facoltà di Lettere (via Zanfarino 52) il primo appuntamento di “Back stage: Incontri con gli attori-autori” iniziativa culturale promossa dall’Ersu, dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari e dall’Accademia di Sassari nell’ambito della stagione teatrale Cedac 2011-2012.
Il ciclo di incontri si propone di creare un’importante occasione di dialogo tra gli studenti e i protagonisti del teatro contemporaneo con l’obiettivo di approfondire le tematiche attinenti il lavoro dell’attore e quelle legate alla scelta dei testi e della messinscena L’iniziativa, al suo primo appuntamento annuale, ha catalizzato l’attenzione di numerosi studenti universitari che hanno dialogato con la compagnia Gli Ipocriti in scena al teatro Verdi di Sassari con lo spettacolo “Gomorra” tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano. A coordinare l’incontro è stata Lucia Cardone docente di storia e critica del cinema alla facoltà di lettere, Luisella Cossu giovane laureata con una tesi sul film “Gomorra” e Chiara Demelio docente di Scenotecnica all’Accademia di Sassari. Numerosi gli interventi degli studenti mirati ad approfondire la loro conoscenza sullo spettacolo e le dinamiche creative della messa in scena.
La rassegna proseguirà il prossimo 7 marzo nella sala conferenze dell’Ersu di Via Coppino con un attesissimo incontro che avrà come protagonista l’attore Stefano Accorsi in scena al teatro Verdi il 6-7 marzo con Orlando Furioso. L’ultimo appuntamento della rassegna dedicato al teatro è fissato per mercoledì 8 maggio nella sala conferenze dell’Accademia dove si discuterà dello spettacolo “Art” di Yasmina Reza con gli attori: Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti.
Tutti gli incontri con gli attori inizieranno alle 17. Ingresso libero.
Il calendario di backstage si conclude con una novità assoluta: un appuntamento con il cinema. L’iniziativa avrà come protagonista Roan Johnson, sceneggiatore e regista emergente del cinema italiano, autore di “I primi della lista”, un film presentato alla scorsa Festa del cinema di Roma, dove ha riscosso ampio apprezzamento da parte della critica. All’uscita nelle sale, la pellicola ha ricevuto una calda accoglienza anche da parte del pubblico. Il 15 maggio la pellicola sarà proiettata al cinema Moderno l’incontro di Backstage si svolgerà invece il 16 maggio alle 17 nella sala conferenze dell’Ersu di Via Coppino.
Commenti