Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloCinema › Across the vision, nuovo festival
L.P. 7 marzo 2012
Across the vision, nuovo festival
Avrà diverse tappe tra Cagliari, Iglesias e Carbonia nella suggestiva location del Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Appuntamenti da venerdì 8 a domenica 11 marzo


CAGLIARI - Across the vision Film Festival è il nuovo festival dedicato alle cinematografie di confine più sensibili alla ricerca e all’innovazione. Un confine – inteso come orizzonte mentale e culturale, visione e margine – che diviene segno, cifra stilistica, linguaggio. Da venerdì 8 marzo, fino a domenica 11 marzo 2012, Across the vision Film Festival avrà diverse tappe tra Cagliari, Iglesias e Carbonia nella suggestiva location del Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, e sarà in parte ospitato nelle strutture di archeologia industriale recentemente restaurate.

La natura evocativa dei suoi paesaggi, già set dei capolavori dei maestri della cinematografia italiana, è stata pensata come la cornice ideale per la nascita di un nuovo festival del Cinema in Sardegna. Il festival, con la direzione artistica di Maria Paola Zedda, e con la partecipazione della Videoinflussi, ha come tema l’attraversamento. Tra le anteprime del festival: “Film Socialisme” di Jean-Luc Godard, girato nel 2010 sulla nave Costa Concordia; “Notre tour viendra”, esordio nel lungometraggio di Romain Gavras, figlio di Constantin Costa-Gavras, interpretato da Vincent Cassel; la proiezione in 3D di “Cave of forgotten dreams”, del visionario regista Werner Herzog, girato nelle Grotte Chauvet, tra le più antiche pitture rupestri al mondo.

Oltre alle proiezioni dei film e gli incontri con i registi e produttori, il festival organizza tre Masterclass gratuite, aperte a tutti: Masterclass di produzione a cura di Giuseppe Massaro. Il Programma Media: uno strumento prezioso per l’industria audiovisiva europea (Cagliari - 8 Marzo); Masterclass di regioa a cura di Michelangelo Frammartino (Cagliari - 9 Marzo); Masterclass di produzione a cura di Giuseppe Massaro, Produzione e organizzazione Festival (Carbonia - 9 marzo). Per le iscrizioni alle Masterclass scrivere a info@videoinflussi.org.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)