Sabato 10 e domenica 11 marzo alle 18 il “Teatro Tradicional de Marionetas di Toni Zafra” di Barcellona ritorna nel teatro sassarese dopo il successo dello scorso anno
SASSARI - Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna al Ferroviario di Sassari - sabato 10 e domenica 11 marzo alle 18 - il “Teatro Tradicional de Marionetas di Toni Zafra” di Barcellona. Sul palco uno degli spettacoli più entusiasmanti dell’artista spagnolo “Il Gran Circo delle Marionette”. Ad esibirsi in scena ci sono proprio tutti: il duo acrobatico delle sorelle siamesi Popescu, il gorilla polare, Sensis la contorsionista, e persino Dun-Dun, l’uomo proiettile sparato in aria da un cannone e il granchio femmina Manolita Bocanegra, campionessa di sollevamento pesi!
Lo spettacolo si compone di otto numeri musicali, alcuni dei quali parlati, per marionette a filo, in cui l’animatore agisce a vista, mostrando apertamente la tecnica di manipolazione delle figure, un tempo gelosamente custodita dalle grandi famiglie di marionettisti d’Europa. L’alternanza di momenti di poesia e comicità rende lo spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età, capace di farsi conquistare dall’incredibile fascino di questo linguaggio del teatro di figura che privilegia la poetica del movimento e che rende queste piccole creature quasi umane dei personaggi vivi sulla scena.
Toni Zafra si è formato all’Accademia Superiore d’Arte Drammatica dell’Istituto del Teatro di Barcellona, perfezionandosi in costruzione e manipolazione della marionetta a filo con il maestro Harry V. Tozer, di cui è allievo diretto e del quale prosegue la ricerca sulle potenzialità espressive di questo linguaggio. Ha al suo attivo un’attività ultratrentennale e collaborazioni con numerose compagnie spagnole e con la televisione catalana e di stato, ed è presente nella programmazione di importanti festival internazionali di teatro di figura, presso alcuni dei quali ha ricevuto premi e riconoscimenti per il suo lavoro.
Commenti