Sabato e domenica si svolgerà la 7^ edizione di Prendas de Ittiri, vetrina di promozione dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico. Presente lo stand di Retraparc, rete che riunisce i Parchi di Sardegna e Corsica
ITTIRI - Verrà inaugurata sabato alle 13 la 7^ edizione di Prendas de Ittiri, vetrina di promozione dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico di Ittiri, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, che nel fine settimana proporrà in 50 stand i prodotti di qualità. Il percorso si dipana per le vie del centro storico dalle piazze XXV Luglio, Marconi e Umberto.
Gli espositori proporranno le “perle” del territorio: carciofi, olio, dolci, miele, formaggi, vino, salumi, pane, pasta fresca, gioielleria, bigiotteria, lavorazioni in cuoio, ferro, legno e trachite, e ancora sartoria, creazioni artistiche, caffetteria, erboristeria, coltelleria, fiori e piante. Il volume d'affari crescente delle ultime edizioni testimonia che la formula funziona e che i prodotti ittiresi incontrano il favore del pubblico.
Stand ospite sarà quello di Retraparc, la neonata rete transfrontaliera di Parchi, di cui la Provincia di Sassari è promotrice e capofila, che riunisce i Parchi della Sardegna del Nord (Asinara, Arcipelado de La Maddalena e Porto Conte) e della Corsica in una serie di iniziative di cooperazione finalizzate alla condivisione di percorsi di educazione ambientale, ricerca scientifica e certificazioni dei prodotti e servizi. Sarà presente anche il Parco del Molentargius. Durante i due giorni della manifestazione sarà anche possibile effettuare visite guidate nei luoghi della cultura del centro ittirese, che promuove durante l'anno anche altri eventi che hanno per tema la tradizione e il folklore.
Commenti