Doppio appuntamento a Sassari con il film d’esordio di Pippo Mezzapesa, “Il paese delle spose infelici”, mercoledì al Verdi e giovedi al Moderno
SASSARI - Questa settimana doppio appuntamento con il film d’esordio di Pippo Mezzapesa, “Il paese delle spose infelici”, con Aylin Prandi, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti, Antonio Gerardi e Luca Schipani. Tratto dal bel romanzo di formazione di Mario Desiati, il film è stato presentato al pubblico e alla critica al 6° Festival Internazionale del Film di Roma, nel 2011.
La pellicola è in programma a Sassari sia per la rassegna Alta Fedeltà, al Verdi mercoledì 28 marzo (ore 18,30 – 20,30 - 22,30), sia per la rassegna Giuria Giovani del David, al Moderno giovedì 29 marzo (ore 15,30). La pellicola è ambientata a Martina Franca e racconta la storia di Francesco, detto Veleno, un ragazzino di buona famiglia che vive scrutando giorno dopo giorno i ragazzi dei quartieri popolari nei loro allenamenti a pallone e nei giochi all'aperto. Solo quando Zazà, il più grande e carismatico del gruppo, decide di testarne le capacità come portiere, Veleno comincia ad essere accettato e a passare i suoi pomeriggi in compagnia degli altri ragazzi.
Durante uno di questi, assiste al salvataggio di una giovane vestita da sposa pronta a saltare dalla cima della chiesa del paese. La visione di quella ragazza bionda dai lineamenti dolci che si getta nel vuoto rimane impressa nei ricordi di Veleno e di Zazà, che da quel giorno tentano di avvicinarsi a lei e di scoprire il segreto della sua infelicità.
Commenti