La Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato in data odierna la relazione sul futuro degli aeroporti regionali. Attenzione sulle pratiche di alcuni vettori low-cost
ALGHERO - La Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato in data odierna la relazione sul futuro degli aeroporti regionali. «Il testo definisce un quadro di riferimento per gli aeroporti regionali, che sempre più si dimostrano essere alla base dello sviluppo delle regioni europee. Con questa relazione il Parlamento europeo sottolinea il ruolo fondamentale che gli aeroporti regionali possono svolgere per garantire l'applicazione della politica di coesione europea e la continuità territoriale».
Questa la dichiarazione dell'Onorevole Giommaria Uggias, europarlamentare dell'Italia dei Valori e relatore del parere della Commissione per lo sviluppo regionale sul dossier in questione. «Inoltre gli aeroporti regionali - aggiunge Uggias - possono fungere da catalizzatori per la creazione di posti di lavoro, soprattutto in aree depresse e meno sviluppate, tenendo però conto del fatto che le condizioni di lavoro del personale aeroportuale devono essere rispettate». «Particolare attenzione è stata data - spiega l'eurodeputato sardo - al tema delle pratiche abusive adottate da alcune compagnie low cost, di cui troppo spesso sono vittime i passeggeri, in particolare quella sul bagaglio unico. Il testo approvato dalla Commissione Trasporti sancisce che tali pratiche violano la normativa europea sulla concorrenza e danneggiano le attività commerciali aeroportuali, pregiudicando, di fatto, un'importante fonte di reddito per gli aeroporti regionali».
«Purtroppo resta uno dei grandi problemi degli aeroporti regionali quello dell'intermodalità. I passeggeri, una volta atterrati, devono attraversare diverse difficoltà per poter raggiungere la loro destinazione finale, questo perché spesso mancano i collegamenti intermodali strategici. Per questo ho voluto inserire un emendamento al testo nel quale si chiede esplicitamente che siano sviluppati i collegamenti ferroviari tra gli aeroporti. L'intero sistema economico di regioni come la Sardegna o la Sicilia sono basate sui trasporti. Per questo - conclude il deputato dipietrista - si rivela necessario potenziare gli strumenti già esistenti attraverso l'interconnessione e il miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri».
Commenti