Durante il confronto con il direttore Generale, Aleksandr Fedorchuk e il suo vice Tatiana Dubova sono state esaminate le modalità di collaborazione fra il mondo imprenditoriale sardo e quello bielorusso
CAGLIARI - Inizia con un incontro al Dipartimento di Minsk della Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Belarus la missione istituzionale del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in Bielorussia. Durante il confronto con il direttore Generale, Aleksandr Fedorchuk e il suo vice Tatiana Dubova sono state esaminate le modalità di collaborazione fra il mondo imprenditoriale sardo e quello bielorusso con l’individuazione di settori di reciproco interesse che possano portare all’organizzazione di presentazioni delle rispettive aziende, incontri e seminari.
Sono stati altresì condivisi i primi percorsi operativi, in particolare per quanto riguarda il settore dell’agroalimentare e turistico. Notevoli sono le nuove opportunità offerte dalla Bielorussia grazie all’adesione all’Unione Doganale con la Federazione russa e il Kazakistan, la previsione di agevolazioni fiscali nei villaggi e nelle piccole città e l’istituzione di zone economiche speciali. Di sicuro interesse anche le possibili interazioni nel settore dell’Information Technology con l’High Technologies Park, creato attraverso la concentrazione delle migliori risorse scientifiche e creative del Paese.
«Il quadro illustrato - ha dichiarato il presidente Cappellacci al termine dell’incontro - mostra una realtà vitale, con ottime prospettive di crescita e capace di offrire prospettive interessanti. Abbiamo concordato la convocazione di un incontro di approfondimento con le aziende sarde interessate per esaminare sul piano tecnico-operativo le possibili relazioni tra le rispettive realtà economiche».
Commenti