Firmato in occasione della Borsa internazionale del turismo un protocollo di intesa per lo sviluppo del progetto attraverso tre direttrici principali: strutturazione unica dell’offerta, completamento della rete cicloturistica regionale, promozione coordinato
NUORO - Le proficue contrattazioni tra i buyer nazionali e internazionali e i seller sardi, la firma del protocollo d’intesa per lo sviluppo del cicloturismo in Sardegna e i seminari molto partecipati tenuti da esperti del settore sono state le note salienti della Bitas 2012. La terza edizione della Borsa internazionale del Turismo attivo in Sardegna, organizzata dall’assessorato regionale del Turismo e dall’agenzia Sardegna Promozione in partnership con la Camera di Commercio di Nuoro, tenutasi nei giorni scorsi a Nuoro.
Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della cabina di regia per lo sviluppo del cicloturismo in Sardegna, sottoscritto dall’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, dall’agenzia Sardegna Promozione, dall’Ente Foreste e dal Centro regionale di Programmazione con dieci imprese specializzate nel settore cicloturistico. «Nell’accordo siglato stamane è incluso un disciplinare per l’accesso al marchio unico sardo del cicloturismo: un network di prodotto, rappresentazione unica delle proposte regionali di settore. Stiamo dando una forte strutturazione al cicloturismo – spiega l’assessore Luigi Crisponi - perfetto per destagionalizzare e diversificare i flussi turistici».
Il gruppo di lavoro seguirà tre direttrici principali: la strutturazione unica dell’offerta, il completamento della rete cicloturistica regionale (cui sarà associata una segnaletica e una cartografia di riferimento) e un piano di promozione coordinato. E terrà conto del fatto che il cicloturista utilizza il web come fonte principale di informazione e strumenti tecnici all’avanguardia, perciò nel Piano per lo sviluppo del cicloturismo è prevista anche la realizzazione di strumenti informativi che rendano la rete fruibile: portale Web GIS, che integri un sistema di routing per gli itinerari con tutti gli altri servizi necessari al soggiorno sul territorio (ricettivo, trasporti, noleggio attrezzature ecc.) e supporti per la mobilità, come tracce gps, way point, roadbook, cartografia dedicata e applicativi per smartphone.
Commenti