Il docu-film "Roba da matti" sulla vita nella residenza socio-assistenziale Casamatta uscirà il 20 aprile a Roma e a Milano. Conferenza stampa nella capitale alla presenza della scrittrice Michela Murgia
ROMA - «Circa 4500 spettatori nei cinema dell'Isola per un film sardo indipendente è un esito straordinario, specialmente nella situazione di crisi vissuta dalla produzione cinematografica italiana che ha visto realizzare, nel 2011, solo 60 pellicole contro le 300 della Francia». Enrico Pitzianti commenta così i risultati al botteghino e i dati Cinetel del suo ultimo lavoro “Roba da matti”, prodotto da Eia Film e ancora in regolare programmazione per la terza settimana nei multisala Cineworld di Cagliari e The Space di Quartucciu.
«Ma la cosa che mi rende davvero orgoglioso è riuscire a raccontare la normalità degli ospiti e il coraggio delle operatrici di Casamatta anche sugli schermi nazionali: questa è una vicenda universale e non solo locale», aggiunge il regista cagliaritano già autore di “Piccola pesca” e di “Tutto torna”. La presentazione nazionale si tiene al Teatro Valle Occupato di Roma che, per la prima volta dall'occupazione, apre le porte a una conferenza stampa: «Un grandissimo privilegio che testimonia quanto la tematica sia di interesse nazionale. Siamo onorati di sposare il motto del Teatro Valle Occupato: arte e cultura come bene comune».
Girato interamente in Sardegna, “Roba da matti” narra una storia vera, cioè quella della residenza socio-assistenziale Casamatta. Alla conferenza stampa (giovedì 5 aprile al Teatro Valle) oltre il regista e Gisella Trincas - responsabile della struttura - interverranno la scrittrice Michela Murgia, Mauro Contini, il sindaco di Quartu Sant'Elena, e Luigi Attenasio presidente di Psichiatria democratica. Sono naturalmente presenti gli occupanti del Teatro Valle.
Il film uscirà il 20 aprile a Roma e a Milano. Successivamente sarà nei cinema di Bologna, Torino, Trieste, Bari, Brindisi, Genova, L'Aquila, Senigallia e in altre città. In Sardegna, è già stato proiettato ad Alghero, e prosegue nella regolare programmazione in corso nel capoluogo, in attesa dei nuovi appuntamenti (per ora è programmata quella del 27 aprile a Olmedo, in provincia di Sassari).
Nella foto: Enrico Pitzianti
Commenti