Il vice presidente della Regione Giorgio La Spisa è intervenuto oggi a Bastia al Comitato di Sorveglianza del P.O. Italia-Francia Marittimo, programma comunitario tra le regioni transfrontaliere del nord ovest del mediterraneo che interessa Sardegna, Corsica, Toscana e Liguria
CAGLIARI - «Il Programma 2007-2013 è ormai in fase di avanzata realizzazione e il livello della spesa e' corrispondente alle richieste della Commissione Europea. Gli interventi previsti riguardano in particolare il sistema dei Trasporti, lo sviluppo della Nautica e la valorizzazione del patrimonio culturale».
E’ quanto sottolineato dal vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, intervenuto oggi (martedì) a Bastia al Comitato di Sorveglianza del P.O. Italia-Francia Marittimo, programma comunitario indirizzato ad interventi realizzati d'intesa tra le regioni transfrontaliere del nord ovest del mediterraneo che interessa Sardegna, Corsica, Toscana e Liguria. «Il tema più impegnativo per il futuro è rappresentato dall’allargamento alle regioni meridionali francesi della Paca (Provence-Alpes-Côte d'Azur), e possibilmente alle isole Baleari - spiega La Spisa - su questa apertura geografica la discussione e' piuttosto vivace, per la forte perplessità della Corsica rispetto all'ingresso delle regioni della Provenza».
Mentre l'accoglimento delle Baleari e' auspicato dalle regioni ma non approvato, al momento, dal Governo Italiano. Poiché la decisione dovrà essere assunta tra breve tempo dalla Commissione Europea, la Sardegna ha proposto di esaminare la questione in un incontro che si svolgerà a Cagliari il prossimo 15 maggio. Saranno invitati i rappresentanti della Corsica, della Toscana e della Liguria (attuali componenti del programma), ma sarà utile avviare i contatti anche con le Baleari e le regioni della Paca. Sardegna e Corsica sono concordi nel ritenere fondamentale sviluppare interventi indirizzati ad affrontare operativamente i problemi derivanti dall'insularità. L'obiettivo e' quello di avviare immediatamente il gruppo di lavoro ufficiale, incaricato di elaborare e trasmettere a Bruxelles una proposta operativa definitiva.
Nella foto: Giorgio La Spisa
Commenti