Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Libri e rose in piazza: è Sant Jordi
S.A. 19 aprile 2012
Libri e rose in piazza: è Sant Jordi
Organizzata dall’Espai Llull sarà nuovamente celebrata ad Alghero la Festa di Sant Jordi: libri e rose in piazza nel fine settimana


ALGHERO - Alghero celebra anche quest'anno la Festa di Sant Jordi (San Giorgio). Riprendendo la tradizione catalana - che riempie le vie e le piazze della Catalogna di libri e di rose - l’Espai Llull, la Representació de la Generalitat a l’Alguer, dedica un momento di cultura e aggregazione riconosciuto dall'Unesco che nel 1996 lo ha dichiarato "Giornata Mondiale del libro".

Sabato 21 e domenica 22 aprile, in collaborazione con la Libreria Il Labirinto - Mondadori, e all’interno del programma di “Primavera in Riviera”, la tradizionale “Passejada” di Alghero presenterà un ricco e vario programma pieno di attività culturali. La Barceloneta di Sardegna celebrerà la festa con lo stesso scenario della capitale catalana: una giornata festosa e popolare in cui le bancarelle dei libri e le rose saranno i protagonisti, insieme agli scrittori algheresi a disposizioni di lettori e curiosi.

Il rituale è semplice: comprare una rosa, un libro o entrambi e regalarli alle persone amate. La sera di sabato due momenti inaugureranno la festa: alle ore 17:30, ci sarà una lettura teatrale della storia di San Giorgio, tratta dal libro "San Giorgio, il drago e la rosa d’Anna Garbagna" (in versione algherese), ad opera dell’ Associazione Teatrale Anafabelfica e dell’Istituto Artistico Musicale "Giuseppe Verdi"; alle 18.30, nella Torre di Sulis, e con la collaborazione della Fundació Lluís Carulla di Barcellona, Carles Duarte presenterà i libri Poesia di Jordi de Sant Jordi e Una tria di Ausiàs March della Collana "Tast de Clàssics" della casa editrice Editorial Barcino.

Di seguito, ci sarà una lettura collettiva di alcune poesie di Jordi de Sant Jordi e di Ausiàs March, a cui parteciperanno Antoni Canu, Rita Ballone, Francesca Dinapoli, Cinzia Paolucci, Dolores Serra, Gavino Balata, Francesca Manca, Àngel Maresca, Esteve Campus, Pino Tilloca, Daniela Curedda e il figlio Francesc Correddu, Carla Valentino, Luigina Cano, Carme Fonseca, Montse Borràs, Maddalena Silanos, Raffaele Sari, Pere Lluís Alvau, Iban León Llop, Emanuela Forgetta, Franca Masu, Claudio G. Sanna i Fidel Carboni. Dominica 22, nella Torre Sulis, alle ore 16:30, ci sarà "Ti strappo un racconto", una serie di letture a cura di Maria Antonietta Azzu e laboratorio di illustrazione a cura di Annalisa Masala.
Commenti

15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)