Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTurismo › Pd, focus sul Turismo sardo ad Alghero
Red 19 aprile 2012
Pd, focus sul Turismo sardo ad Alghero
La Sardegna al centro delle politiche di programmazione del Partito Democratico in ambito nazionale. Convegno sabato al Quarté Sayàl


ALGHERO - “Quali turismi per la Sardegna” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 21 aprile ad Alghero, alle ore 17, al Centro Congressi Quartè Sayàl, con Elisa Marchioni, deputato, Componente della X Commissione Attività Produttive e responsabile per le politiche del turismo del Pd alla Camera, e con Armando Cirillo, Responsabile Forum nazionale Turismo del Partito Democratico. L’evento si inquadra all’interno dell’iniziativa nazionale “Le potenzialità del turismo per lo sviluppo ed il lavoro”, nell’ambito di un percorso di conferenze itineranti in tutta Italia finalizzate alla presentazione del Piano strategico nazionale per il turismo, oggetto di un ddl sul settore di cui è prima firmataria alla camera la Deputata Elisa Marchioni.

Per il Pd quello turistico rappresenta un settore primario che merita di essere valorizzato all’interno di un quadro legislativo organico e per questo costituisce parte integrante delle proposte del programma di governo del Partito per la prossima legislatura. L’appuntamento di Alghero, organizzato in collaborazione col Gruppo Pd in Consiglio Regionale, pone l’isola al centro delle proposte di sviluppo del Partito Democratico e rappresenta un’occasione di confronto con le realtà produttive del territorio.

Parteciperanno infatti numerosi esponenti del mondo dell’imprenditoria turistica che racconteranno la loro esperienza: Stefano Visconti, Presidente Consorzio Turistico Riviera del Corallo di Alghero; Francesco Muntoni del Gruppo Delphina, una catena di resort galluresi di grande successo che ha puntato su un modello di accoglienza “mediterraneo” basato su qualità e ambiente; Maria Grazia Murrocu, imprenditrice algherese che ha rivisitato il concetto di accoglienza a partire dalla riproposizione dell’ospitalità nelle antiche case rurali coniugandola con le eccellenze del territorio. Numerose anche le presenze di politici ed amministratori locali. Mario Bruno, Vice presidente Consiglio Regionale Sardegna. Stefano Lubrano, candidato sindaco Alghero. Piero Comandini, Assessore Turismo Provincia di Cagliari. Enrico Daga, Assessore Programmazione Provincia Sassari.

«Non bisogna più commettere l’errore di considerare il turismo come un settore di serie B, come in passato» spiega Piero Comandini. «Il turismo è un settore strategico nell’agenda del Partito Democratico, come dimostra l’impegno profuso per raccogliere le voci dei protagonisti del settore. L’appuntamento di Alghero è il segnale di un’attenzione particolare verso un modello che, pensato in termini di filiera, diventa strategico a livello nazionale». Infatti, osserva Comandini: «Si può globalizzare tutto, ma non il turismo di qualità, fortemente ancorato al territorio e al suo contesto culturale e ambientale». Per l’amministratore la ricetta per il rilancio è contenuta in 4 punti: trasporti, coinvolgimento degli Enti Locali nella promozione e nella programmazione degli incentivi, collegamento del sistema turistico con il contesto economico dell’intera isola.

Dello stesso parere è Stefano Lubrano, candidato Sindaco per la città di Alghero alle prossime amministrative: «Il titolo dell’evento, che declina la parola turismo al plurale, fotografa con semplicità ed efficacia la complessità di una realtà ben conosciuta dagli operatori del settore. Non si può pensare al turismo come ad un unicum a se stante», prosegue Lubrano: «Dobbiamo ragionare in termini di filiera industriale. Programmare il turismo significa programmare infrastrutture, collegamenti, viabilità, servizi oltre che l’accoglienza». Per Lubrano, una lunga esperienza come imprenditore del settore, bisogna mettere a punto una strategia che tenga conto non soltanto della definizione dei prodotti turistici, ma che individui ed incoraggi i diversi plus motivazionali che contribuiscono ad attrarre flussi turistici: «Nautica, diving, cultura, enogastronomia: tante le declinazioni di un’offerta che se organizzata può garantire presenze costanti tutto l’anno, con ricadute importanti in settori contigui come l’agroalimentare, i trasporti, i servizi».

Nella foto: Stefano Lubrano, candidato sindaco ad Alghero, e Enrico Daga, assessore provinciale Pd
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)